TRIESTE FORUM
login.php profile.php?mode=register faq.php memberlist.php search.php http://trieste.forumer.it

Indice del forum » trieste, la nostra città » musei Vai a pagina 1, 2  Successivo
Nuovo Topic  Rispondi Precedente :: Successivo 
musei
MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2007 2:15 pm Rispondi citando
servolo
Registrato: 09/10/05 15:55
Messaggi: 2194
Località: trieste




Salve, nel picolo del 28 marzo i dà la notizia del rincaro per andar in museo, e fin adesso no gò visto proteste:


“Aumentano i prezzi d’ingresso ai musei civici triestini. A partire dal primo giugno, infatti, scatteranno i ritocchi all’insù per quasi tutte le strutture museali cittadine.”

…….L’articolo va avanti ..……e el finissi spiegando quai xe i biglietti ridotti



“ A partire da giugno, i visitatori potranno optare tra sei tipi di biglietto cumulativo, di cui cinque varati ex novo: oltre alla tessera annuale nominativa (50 euro per tutti i musei), si potrà scegliere tra la «Tessera musei famiglia», che consente l’accesso annuale senza limiti ai musei a due adulti e tre minori (70 euro), la «Card giornaliera» e la «Card giornaliera famiglia», rispettivamente da 10 e 18 euro, che permette l’entrata a tutte le strutture nell’arco di una giornata e la «Card weekend» e «Card weekend famiglia» (20 e 30 euro), che danno la possibilità di accedere alla rete museale per tre giorni consecutivi, domenica compresa. Tra le altre novità introdotte dal consiglio comunale, l’ingresso gratuito anche per le guide turistiche e naturalistiche, i diversamente abili e i loro accompagnatori, i giornalisti professionisti e pubblicisti e gli accompagnatori di gruppi scolastici e organizzati. Tra gli aventi diritto ai biglietti ridotti, invece, rientreranno anche i ragazzi dai 6 ai 20 anni, gli ultra 65enni, gli studenti universitari under 26 e i dipendenti e pensionati del Comune di Trieste.”

Me piaseva andar per musei e più de qualche volta in cità me vanzava un oreta e alora invece che andar a guardar le vetrine me inbusavo nel museo più vizin, adesso per andarghe ghe penserò 2 volte e anderò solo se gaverò più tempo.I musei dovessi esser roba de tuti,a ingresso libero, diverso xe el discorso de mostre organizade con opere che vien de fora e i le raduna in un stesso posto, e che per vederle se dovessi girar mezo mondo.
Me par che anche diverse cese sia del comun e alora cossa i speta de meter el bilieto per andar dentro? Cese svode e cassa che pianzi?
De come che la vedo, se adesso no xe tanti che và per musei, dopo ghe ne sarà de meno. Chi bisogna ringraziar per stà monada? Probabilmente ‘stò provedimento xe dela serie:
L’ignoranza regni sovrana.
Grazie a tuti i omini che ne comanda e che i pensa cussì ben per noi.
Servolo

_________________
se no guanta cambia
Profilo Trova tutti i messaggi di servolo Messaggio privato Invia email
musei
MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2007 9:28 am Rispondi citando
Durano e Lodina
Registrato: 09/09/06 10:34
Messaggi: 665
Località: Italia




Ma varda, adesso bisogna pagar salà anche per un poca de cultura,
quindi o te resti ingorante o te se "impoverisi".
Quel che me rendi perplesso xè che i pensionati comunali no paga, anzi xè assurdo, grottesco, che distinzion se pol far tra un dipendente pubblico e un privato, uno paga e l'altro no, anche se oramai el privato ciapa meno paga del pubblico, oggi.
Chi se ga inventà sta roba pensa de andar in pension tra poco?
Pensavo de accompagnar mio nipote per musei, visto che comincia ad aver un'età che ghe interessa e capissi quel che vedi...
forsi però sarà meio mandarlo dentro solo?
Un grazie al Comun, al fenomeno che se ga inventà sta roba, all'assessor alla cultura e al Sindaco che infine decidi.
Bye
Confused Confused Confused Confused Confused Confused Confused Confused Confused
Profilo Trova tutti i messaggi di Durano e Lodina Messaggio privato Invia email
MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2007 6:41 am Rispondi citando
Aussie Kangaroo
Registrato: 15/01/06 11:54
Messaggi: 1777
Località: Vermean




Me piasessi saver quai xe i prezzi adesso....

_________________
Ci vuole tutta una vita per capire che nella vita non serve capire tutto
Profilo Trova tutti i messaggi di Aussie Kangaroo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2007 8:43 am Rispondi citando
servolo
Registrato: 09/10/05 15:55
Messaggi: 2194
Località: trieste




Aussie Kangaroo ha scritto:
Me piasessi saver quai xe i prezzi adesso....


e alora dato che el giornal xe un prodoto che va consumado fresco , meto tuto l'articolo:

Aumentano i prezzi d’ingresso ai musei civici triestini. A partire dal primo giugno, infatti, scatteranno i ritocchi all’insù per quasi tutte le strutture museali cittadine, ad eccezione dell’Orto botanico e del Museo d’arte orientale, che rimarranno fermi, rispettivamente, a 2 e 3 euro.
A votare a favore dell’aggiornamento del tariffario, rimasto sostanzialmente inalterato dal 1999 (ad eccezione di un lieve arrotondamento nel 2003 dopo l’introduzione dell’euro), è stato il consiglio comunale, che ha approvato la nuova disposizione sull’adeguamento degli importi con 26 voti a favore e 12 astenuti. Oltre ai ritocchi dei prezzi, però, il Comune ha approntato anche diverse novità, introducendo cinque nuove tipologie di biglietti cumulativi e ampliando le categorie con accesso ai ticket gratuiti e ridotti. Queste modifiche, così come gli aumenti, scatteranno dal primo giugno, in modo da attendere la conclusione dell’anno scolastico in corso.
Venendo al nuovo tariffario, agli aumenti più «pesanti» interesseranno il Museo di storia ed arte dell’Orto Lapidario, il Castello di San Giusto, il Museo del Castello e il Lapidario tergestino, che dai 2 euro attuali passeranno ai 3,5 (i ridotti, invece, saliranno da 1 a 2,5 euro) e il Museo Sartorio, che vedrà il prezzo del ticket lievitare da 3 a 5 euro (da 2 a 3 per i ridotti). Aumenterà di un euro, invece, il costo di entrata al Museo Morpurgo, al Museo teatrale «Schmidl» (da 2 a 3), al Revoltella (da 5 a 6) e all’Acquario Marino (da 3 a 4), mentre per il Museo di storia naturale e il Museo del Mare l’adeguamento sarà meno oneroso, da 3 a 3,5 euro.
A essere interessati dai rincari, però, non saranno solo le tariffe dei singoli biglietti: anche il servizio didattico rivolto alle scuole verrà ritoccato da 2 a 2,5 euro (l’entrata all’Orto botanico, invece, finora gratuita, dal primo giugno costerà agli istituti 1 euro e 50 centesimi).
«L’adeguamento è stato fatto nell’ambito della manovra di bilancio comunale - spiega l’assessore alla cultura Massimo Greco -. Le tariffe erano praticamente ferme da otto anni e in questo frangente è stata rafforzata notevolmente la proposta museale cittadina, con l’apertura parziale del castello di San Giusto, il Museo ”Schmidl” e il Sartorio. Quella di ritoccare i prezzi è stata una scelta obbligata, ma abbiamo cercato di bilanciarla con l’adozione di misure nuove di sicuro impatto sociale, che miglioreranno gli accessi ai musei».
A partire da giugno, i visitatori potranno optare tra sei tipi di biglietto cumulativo, di cui cinque varati ex novo: oltre alla tessera annuale nominativa (50 euro per tutti i musei), si potrà scegliere tra la «Tessera musei famiglia», che consente l’accesso annuale senza limiti ai musei a due adulti e tre minori (70 euro), la «Card giornaliera» e la «Card giornaliera famiglia», rispettivamente da 10 e 18 euro, che permette l’entrata a tutte le strutture nell’arco di una giornata e la «Card weekend» e «Card weekend famiglia» (20 e 30 euro), che danno la possibilità di accedere alla rete museale per tre giorni consecutivi, domenica compresa.
Tra le altre novità introdotte dal consiglio comunale, l’ingresso gratuito anche per le guide turistiche e naturalistiche, i diversamente abili e i loro accompagnatori, i giornalisti professionisti e pubblicisti e gli accompagnatori di gruppi scolastici e organizzati. Tra gli aventi diritto ai biglietti ridotti, invece, rientreranno anche i ragazzi dai 6 ai 20 anni, gli ultra 65enni, gli studenti universitari under 26 e i dipendenti e pensionati del Comune di Trieste.


..........me ripeto, te se imagini quanti anderà a abonarse Very Happy Very Happy

Servolo

_________________
se no guanta cambia
Profilo Trova tutti i messaggi di servolo Messaggio privato Invia email
MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2007 12:13 pm Rispondi citando
aurio
Registrato: 14/10/05 23:54
Messaggi: 850
Località: Roma - Trieste




Mah, cossa volè che ve digo, mi fazzo sempre un parallelo fra el costo del biglietto de un museo e quel del biglietto per andar in cine, che costa molto più caro, epur nisun fiata,e sborsa lietamente. Se l'incasso de un museo servi per la gestion del medesimo che, fin a prova contraria, ga una publica utilità cultural, perchè rugnar, sopratuto quando che magari se tira fora asai più soldi per una partida de balon de nissuna utilità sociale? Purtropo no semo in Inghilterra dove che la National Gallery e el British Museum xe gratuiti perchè adeguatamente sponsorizai : qua le vache xe magre per la cultura, in misura diretamente proporzionale all'ingrasso dele eterne vache grasse del balon, per el qual i soldi salta fora sempre. Quel che no capisso inveze, xe cossa che gabi de special i dipendenti e pensionai del comun oer no pagar come tuti i altri: questo veramente me fa girar i santissimi. Saria inveze giusto far pagar la tarifa ridota a tuti i residenti nela provincia, che xe i direti beneficiari dela istituzion ,e per cui la cultura devi aver un prezo accessibile, lassandoghe ai turisti la gioia de pagar el prezo pien come che dapertuto i fa.
O no?

_________________
AURIO
Profilo Trova tutti i messaggi di aurio Messaggio privato
musei
MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2007 4:54 pm Rispondi citando
Durano e Lodina
Registrato: 09/09/06 10:34
Messaggi: 665
Località: Italia




Anche per mi i musei doveria esser GRATIS, perchè xè cultura e quela devi esser per tutti, anche per chi ga poche possibilità.
Se se spendi de più per andar in cine (mi no ghe vado) e sai de più per le partide de balon (mi no ghe vado) e no se brontola per sti biglietti cussì alti, allora la cultura del popolo se vedi anche de quà.
Ecco i valori che ga sto popolo: balon, cine, concerti.
La cultura de noi xè sempre stada un optional, un in più che se va se proprio no se ga niente de far, ma proprio niente.
E son anche d'accordo per el biglietto ridotto per chi abita NEL COMUN de appartenenza, quei che versa le tasse per i musei, per la cultura dovesi pagar de meno, ma anche no pagar!
E se i dipendenti comunali e i pensionati comunali i pagherà de meno, questo me fa proprio girar i "zebedei", cossa i ga lori più dei altri? No gavemo pagà anche noi le tasse come lori? Qual oscuro diritto i se ga procurà lavorando in Comun? Spiegheme!!!
Bye
Confused Confused Confused
Profilo Trova tutti i messaggi di Durano e Lodina Messaggio privato Invia email
MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2007 10:02 pm Rispondi citando
Larry
Registrato: 13/10/05 22:43
Messaggi: 377
Località: Inghilterra




:-)Si, xe vero come dice Aurio lassu. Pero non solo la British Art Gallery e all'entrata gratis bensi tutti i musei in Gran Brittannia sono gratis all'entrata. Io, non mi interessa niente perche non son mai andato in un museo ne galleria d'arte e roba del genere, e son piu di 40 anni che non vaddo in cine o teatro in GB. No go letto neanche niente del Shakespeare, ne Milton, ma si, go letto un po di Dante, e il Decamerone, e anche Il Piccolo. Anche D.H.Lawrence!!!!
Ma cosa brontole voi altri?? Quante volte al anno andati nei Musei???? E, si, lo so, e come anche qui. E il pensier che il prezzo aumento anche se non ti va che t'annoia. E specialmente che loro che lavorano per il comun che gavranno uno sconto che tacca nella gola. Non xe altro cosa fare che prende il nome della persona che ti rappresenta nel comune e protestare tanto ad egli/essa. E continua a protestare sino agli elezioni prossimi dove un "X", pol mandargli fuori ufficio.
Larry

_________________
Larry the Lamb
Profilo Trova tutti i messaggi di Larry Messaggio privato
MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2007 10:06 pm Rispondi citando
servolo
Registrato: 09/10/05 15:55
Messaggi: 2194
Località: trieste




aurio ha scritto:
Mah, cossa volè che ve digo, mi fazzo sempre un parallelo fra el costo del biglietto de un museo e quel del biglietto per andar in cine, che costa molto più caro, ...................

.............parzialmente d'acordo, podemo paragonar i prezi ma no i contenuti, i divertimenti tira sempre più dela cultura e questo xe el motivo che i musei dovessi esser gratis. Se l'ingresso de tre musei fà un bilieto de cine, cossa te pensi che scegli la magioranza: i và in cine !!!!
I musei xe pochi che vivi iutadi col bilieto, a Trieste forsi solo Miramar, e anche a Miramar bisogna far el raporto de quei che va in parco e de quei che paga el bilieto per veder anche el castel ( no dimenticar che Miramar xe un ecezion)
E tuti i altri musei de Trieste?
Servolo

_________________
se no guanta cambia
Profilo Trova tutti i messaggi di servolo Messaggio privato Invia email
MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 1:53 am Rispondi citando
Ursus Canadiensis
Registrato: 18/12/05 17:20
Messaggi: 2272
Località: Okanagan Valley, BC (Eden)




Larry,
I giorni dei "free access" entrata gratis ai musei britanici xe morti col British Empire. Ogigiorno, me par che i musei storici e i musei de arte britanici xe tra i più cari del'Europa. I parigini xe anche cari, ma se pol comprar l'abonamento che li rendi ben acesibili.

In Italia, comparada al resto dei musei europei, sa paga gnanche la metà overosia un quarto de quel che costa in Inghiltera. No so che sconti che ga i Seniors (Parola inglese che vol dir veci sbrodoloni ), ma in Italia la magior parte dei musei nazionali ga el liber ingreso per i 65enni e in su.

Orso

_________________
Vieillir est encore le seul moyen qu'on ait trouvé de vivre longtemps.
INVECIARSE XE TUTOGI LA SOLA MANIERA DE VIVER A LUNGO.
Profilo Trova tutti i messaggi di Ursus Canadiensis Messaggio privato Invia email
MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 1:55 am Rispondi citando
Aussie Kangaroo
Registrato: 15/01/06 11:54
Messaggi: 1777
Località: Vermean




Mi inveze penso che, visto che semo in Italia (e Trieste purtropo no xe più un'ecezion), un costo in entrata servi a far capir che dentro ghe xe un valor e che no se pol far quel che se vol nel museo (ne l'imaginario coletivo se xe gratis, no val niente ). Forsi un giorno se evolveremo anche qua.....

Inveze me colpissi che i aumenti xe quasi del 100%: da 2€ a 3€ e mezo, da 3€ a 5€, ecc. Questa xe una bota......

_________________
Ci vuole tutta una vita per capire che nella vita non serve capire tutto
Profilo Trova tutti i messaggi di Aussie Kangaroo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 8:32 am Rispondi citando
york
Registrato: 18/12/05 18:14
Messaggi: 1427
Località: Victoria, BC, Canada




Volentieri pagasi 5 euro per veder denovo il pescecan con la pele un poco screpolada in compania de pesci luna?? impicadi sul sofito al secondo pian?? del museo de storia naturale, nele vicinanze o dopo cavana?? me ricordo anca dela mumia egiziana... BRRRRRRRRRRRRRR
e la colezion de tute quele farfale tacade sui spili, tute bele meraviglie per un muleto picio... Very Happy

York Very Happy

_________________
".......And whether or not it is clear to you, no doubt the Universe is unfolding as it should."
Profilo Trova tutti i messaggi di york Messaggio privato
MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 2:11 pm Rispondi citando
Durano e Lodina
Registrato: 09/09/06 10:34
Messaggi: 665
Località: Italia




E qualchedun me devi ancora spiegar perchè un pensionato del comun pol gaver un sconto, ma perchè?????
bye
Profilo Trova tutti i messaggi di Durano e Lodina Messaggio privato Invia email
MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 7:58 pm Rispondi citando
york
Registrato: 18/12/05 18:14
Messaggi: 1427
Località: Victoria, BC, Canada




OK rispondo mi, noi paga perche i xe ''Civil Servant's'' e pronti a spacarse in quatro per aiutar il citadin... Surprised Surprised Surprised


Salve

York Very Happy

_________________
".......And whether or not it is clear to you, no doubt the Universe is unfolding as it should."
Profilo Trova tutti i messaggi di york Messaggio privato
MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 9:14 pm Rispondi citando
Ursus Canadiensis
Registrato: 18/12/05 17:20
Messaggi: 2272
Località: Okanagan Valley, BC (Eden)




york ha scritto:
OK rispondo mi, noi paga perche i xe ''Civil Servant's'' e pronti a spacarse in quatro per aiutar il citadin... Surprised Surprised Surprised


Salve

York Very Happy


Te vol dir pronti a spacarse in quatro de tanto rider co 'l citadin ghe domanda de aiutarlo, no?


Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Cool Orso Cool Razz Razz Razz Razz Surprised Surprised Surprised Surprised

_________________
Vieillir est encore le seul moyen qu'on ait trouvé de vivre longtemps.
INVECIARSE XE TUTOGI LA SOLA MANIERA DE VIVER A LUNGO.
Profilo Trova tutti i messaggi di Ursus Canadiensis Messaggio privato Invia email
MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 12:54 am Rispondi citando
york
Registrato: 18/12/05 18:14
Messaggi: 1427
Località: Victoria, BC, Canada




Orso pena posta la remenada de sora, me go ricorda che ghe fazo un ingiustizia proprio a un Sior che lavorava in comun , lui dopo che ghe go spiega che me toca partir in do giorni pel Canada il me meti il documento de procesar dal ultimo riva in prima fila e co ghe ofro 100,000 lire il me le meti denovo in tasca... Quel gesto me ga davero comoso, forsi no tuti ma sto omo benedeto il se merita entrata libera per tuti i musei de Trieste... Very Happy

York Embarassed

_________________
".......And whether or not it is clear to you, no doubt the Universe is unfolding as it should."
Profilo Trova tutti i messaggi di york Messaggio privato
musei
Indice del forum » trieste, la nostra città
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora  
Pagina 1 di 2  
Vai a pagina 1, 2  Successivo
  
  
 Nuovo Topic  Rispondi  
Forumer.it © 2015