Durante la mia permanenza a Trieste avevo conosciuto Uccio Augustini, che è stato un musicista, fantasista e cantante fin dai tempi della vecchia Dreher.
Non ho saputo più nulla di lui. Ne sapete qualcosa? Grazie.
Cesare.
Durante la mia permanenza a Trieste avevo conosciuto Uccio Augustini, che è stato un musicista, fantasista e cantante fin dai tempi della vecchia Dreher.
Non ho saputo più nulla di lui. Ne sapete qualcosa? Grazie.
Cesare.
ciao picchio, oggi sul giornal, xe notizie de ucio augustini, fotografà vizin a
lello luttazzi purtroppo el tempo passa e Ucio xe quasi infermo (el ga 89) trascrivo un toco de articolo:
"Te se ricordi, caro Lello, quando 'ndavimo a cantar ai "Cocchi", el dopolavoro che se trovava in un sottoscala de via dell'Istria? Iera presidente un gobetto: un omin picio, ma cussì picio che quando el se sentava al tavolo ghe tocava star sora un seggiolon! Te se ricordi caro Lello?"
Non poteva che essere costellato di memorie, aneddoti, fuggevoli scorci di un'epoca ormai scomparsa il primo incontro a Trieste tra Remiro "Ucio" Augustini, batterista e storico animatore della mitica birreria Dreher degli nni '70, e Lello Luttazzi, il " giovanotto matto" incoronato re dello swing.
Da oltre mezzo secolo non si riabbracciavano e, di cose da dirsi, ne avevano parecchie.
Tra ciacole e sembra anche qualche cantadina :
" In un lampo la memoria è tornata indietro alla giovinezza, quando Ucio - schietto interprete del "morbin" triestino - suonava col quartetto "Adam" e Lelio col sestetto "I gatti selvatici" : "Rallegravamo i giovani nei vari locali e attraverso canzoni come "Brunetta al bagno" e "Carlo magno" ottenavamo un notevole success", hanno spiegato. "Te se ricordi, lelio, quando andavimo nelle corsie degli ospedali, in mezzo ai soldati con la cancrena, e sonavimo per lori, cussì da tirarghe su el moral?"
Momento de emozion per tuti due.
_________________ ..che l'A vadi ben, che l'A vadi mal, sempre alegri mai passion!
Grazie Karolina per l'informazione e la foto. Eh, i ricordi!!!... Sembra impossibile dover lasciare indietro momenti felici, in cui i nostri due protagonisti potevano offrire il meglio di loro, nel pieno della loro efficienza. Adesso, un senso di malinconica nostalgia, ma la soddisfazione, anche, di vederli ancora posare davanti ad un obbiettivo, e recepire il loro tuffo nel passato!
Picchio.
_________________ Picchiettando qua e là, il "Picchio" cerca ed ama la verità!...
Salve, me ricordo sì de Ucio Augustini co 'l sonava la bateria e 'l cantava le triestine ala Dreher! Ma no i podeva lassarla come che la iera cussì se andava in bireria qualche volta a passar una bela serata, magnar un piato Dreher e zogar la tombola? Mah, no fa niente, però gò bei ricordi!
Come che se vedi cambia tutto caro Socrate e no xe dito sempre in
meio ........passa i anni, vien de moda altro e quel vecio se lo meti
in un canton e par che el sia dimenticado, inveze ogni tanto qualchedun
lo tira fora e coi ricordi par che sia ieri.!
_________________ Nessuno diventa sapiente per puro caso (Seneca)
Gò visto oggi sul giornal che anche Uccio Augustini no xe più tra noi.
E cussì, pian pianin , ancora un toco della Trieste de una volta xe partido e el gà raggiunto quell'altra "vecia gloria" e pensar che un anno fa i
se gà fotografado assieme.!
_________________ Nessuno diventa sapiente per puro caso (Seneca)
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum