TRIESTE FORUM
login.php profile.php?mode=register faq.php memberlist.php search.php http://trieste.forumer.it

Indice del forum » triestini famosi » Sergio Colini- un pensiero.
Nuovo Topic  Rispondi Precedente :: Successivo 
Sergio Colini- un pensiero.
MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2009 1:42 pm Rispondi citando
picchio
Registrato: 07/10/06 19:49
Messaggi: 309




Sergio Colini non è più. Forse non era "famoso" nel pieno significato della parola, ma era sicuramente noto ed apprezzato nell'ambito cittadino e nei luoghi viciniori, per la sua attività culturale e di presentatore in varie manifestazioni letterarie e dialettali. Fra le sue ultime attività, quella di insegnante di recitazione presso l'Università delle terza Età di Trieste, e, in un recente passato, quella di Direttore artistico al Circolo Culturale Primo Rovis.
Lo conoscevo da diversi anni e ne apprezzavo la cultura e quel suo spirito sempre scherzoso e sdrammatizzante, pieno di chiose e di inesauribili battute. Penso sia giusto ricordarlo. Ciao, Sergio!

_________________
Picchiettando qua e là, il "Picchio" cerca ed ama la verità!...
Profilo Trova tutti i messaggi di picchio Messaggio privato
MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2009 6:18 pm Rispondi citando
margherita
Registrato: 25/12/05 19:43
Messaggi: 3072
Località: Trieste




Giusto Picchio, te gà fato ben, xe una cosa saggia aver un pensiero per chi che te gà lassado un segno positivo e xe stado molto apprezzado anche senza assurger a notevoli livelli.

_________________
Nessuno diventa sapiente per puro caso (Seneca)
Profilo Trova tutti i messaggi di margherita Messaggio privato Invia email
MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 9:18 pm Rispondi citando
picchio
Registrato: 07/10/06 19:49
Messaggi: 309




Forse non tutti conoscevano Sergio Colini, di cui ho dato annuncio, in questo "topic", della scomparsa. Per chi non l'avesse letto, riporto l'articolo de "Il Piccolo" del 16 aprile c. a., con alcune sue note biografiche.
_________________________________

"Se n'è andato Sergio Colini, una vita per la recitazione
il Piccolo — 16 aprile 2009 pagina 21 sezione: TRIESTE
Nel giorno di Pasqua è scomparso Sergio Colini: aveva 76 anni. Personaggio molto popolare e benvoluto a Trieste per la sua disponibilità e simpatia ha partecipato alla vita culturale come attore, insegnante di recitazione e presentatore di innumerevoli serate. Aveva cominciato giovanissimo a presentare ogni forma di spettacolo (teatro, musica, arte varia, passerelle di moda), apprezzato per la sua disinvoltura e lo spirito nell' improvvisare battute, lavorando per sette stagioni «Al fungo» a Lignano Pineta, con serate a Villa Miani (Roma),a Torino, Cividale, Grado, ecc. Nel 1957 presentò il Festival della Canzone Triestina alla Birreria Dreher. Innumerevoli le sue collaborazioni con radio private, Telequattro, il circolo Amici del Dialetto Triestino, la Comunità degli Italiani di Isola d'Istria, con enti e associazioni benefiche nell'organizzazione di spettacoli di carattere triestino. Amava soprattutto il contatto diretto col pubblico. Dopo aver iniziato a recitare col Piccolo Teatro della Prosa di Trieste fu un ottimo attore caratterista nella compagnia teatrale «I Commedianti» diretta da Ugo Amodeo partecipando a numerose stagioni dell'Armonia. Per quasi sette anni ebbe l'incarico di direttore artistico e responsabile degli spettacoli al Club Primo Rovis della Pro Senectute guadagnandosi ammirazione e simpatia sia da parte degli artisti che del numeroso pubblico. Da lunghi anni era diventato una vera istituzione all'Università della Terza Età dove aveva avuto l'incarico di dirigere, su proposta di Ugo Amodeo, i corsi di recitazione dialettale. Sapeva accendere con competenza e passione l'amore per il nostro dialetto, aiutando a riscoprirlo sia nei nostri poeti e scrittori noti che attraverso talenti sconosciuti. Liliana Bamboschek".
______________
P.S.
Avrei piacere, se qualcuno l'avesse conosciuto, leggere qualche testimonianza. Lo ricorderemo comunque lo stesso!

_________________
Picchiettando qua e là, il "Picchio" cerca ed ama la verità!...
Profilo Trova tutti i messaggi di picchio Messaggio privato
Sergio Colini- un pensiero.
Indice del forum » triestini famosi
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora  
Pagina 1 di 1  

  
  
 Nuovo Topic  Rispondi  
Forumer.it © 2015