TRIESTE FORUM
login.php profile.php?mode=register faq.php memberlist.php search.php http://trieste.forumer.it

Indice del forum » triestini famosi » Osiride Brovedani
Nuovo Topic  Rispondi Precedente :: Successivo 
Osiride Brovedani
MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2008 11:14 am Rispondi citando
servolo
Registrato: 09/10/05 15:55
Messaggi: 2194
Località: trieste




Salve, in Ts la nostra cità…la zona industrial e el canal gavevo scrito:

Salve, più volte andando per la Brigata casale vedevo la via Aurelio Brovedani e me domandavo chi podeva esser stò sior.Niente de misterioso: volontario dela prima guera,medalia d'argento al valor militare,morto el 19-6-1916 sul'altipian dei 7 comuni, fin qua niente de particolare,un nome una via come tante altre;
quel che comincia a esser interessante xe che gò trovado un altro Brovedani: Osiride. Sto sior Osiride un triestin che de giovine gà fato anche giornalismo col giornal socialista Il Lavoratore. Durante el fascismo el fazeva el rapresentante de medicinali e roba farmaceutica e conossendo el dott.Arthur Sauer medico tedesco inventor dela Pasta Fissan el la porta in Italia, in poco tempo circa 650 ospedai comincia a doprar el suo prodoto. Durante la seconda guera a causa dela sue idee e perchè fio de mama Ebrea i tedeschi dal Coroneo i lo manda a Buchenwald e Belsen, riva a salvarse, tornar a Trieste, ricominciar l'atività e nel 1965 verzer la Fissan in zona industriale. Nel '70 el ne lassà e al suo posto de presidente vien nominado el dottor De Riù, dopo anche presidente dela triestina con de Falco che sula maja gaveva la marca Fissan. Come testamento el decidi de costituir una Fondazion benefica per l'educazion dei orfani dai 6 ai 18 anni, la fondazion vien fata a Gradisca d'Isonzo dai architetti Celli e Tognon. Ancora una: el nome Fissan vol dir Fissuram Saldare, o per dirla ala nostra guarir le screpolature dela pele.
Servolo


……..e sul picolo de oggi legio:

Entro la fine del 2008 verrà collocata in Campo San Giacomo una statua in ricordo del benefattore Osiride Brovedani, a conclusione dei lavori di sistemazione della zona che riguardano il secondo lotto di interventi. La statua è stata donata al Comune dalla Fondazione Osiride Brovedani onlus e la sua futura collocazione è stata illustrata ieri dal vicesindaco Paris Lippi, dall’assessore ai lavori pubblici Franco Bandelli e dal presidente della fondazione Raffaele De Riù.
Osiride Brovedani nasce a Trieste nel 1893 da una famiglia modesta. Il suo primo impiego è al Piccolo, come correttore di bozze. Nel 1930 diventa rappresentante a livello italiano per l’azienda Fissan, con una carriera in costante ascesa. In quarant’anni trasforma la sua piccola ditta in un’industria di importanza nazionale nel campo dei prodotti per l’igiene dei bambini.
A contraddistinguere Brovedani è la grande generosità in vita e anche dopo la morte. Oltre ad aver aiutato moltissime persone nel corso degli anni, dopo la sua scomparsa lascia un patrimonio di cento miliardi delle vecchie lire. Con la sua donazione nel 1980 viene costruito un convitto per gli orfani a Gradisca d’Isonzo, che accoglie e sostiene tantissimi bambini e oggi si dedica agli anziani. Dal 1974 inoltre è attiva la Fondazione Osiride Brovedani onlus, nata per volontà della moglie, Ferdinanda Bukovnik Brovedani: si tratta di una realtà che si occupa non solo della struttura isontina, ma che nel corso degli anni ha effettuato donazioni a scuole e ospedali di Trieste e ha promosso numerose borse di studio.
La statua a San Giacomo avrà un’altezza di tre metri e dieci centimetri, verrà completata ad aprile e sarà collocata nella piazza a conclusione dei lavori del secondo lotto di Campo San Giacomo, entro la fine dell’anno. Prima di sistemare l’opera però il Comune attende la risposta della Soprintendenza e quindi la discussione nel consiglio comunale.
La raffigurazione di Brovedani troverà posto a lato della chiesa e guarderà alla via principale del rione, via dell’Istria. La scultura sarà realizzata dall’artista Daphne Du Barry, nota per aver raffigurato personaggi celebri come Ranieri di Monaco, la regina d’Olanda o la principessa Grace: tra i suoi prossimi impegni, Du Barry realizzerà anche una statua in ricordo di Luciano Pavarotti.


……..tempo indrio parlavo del sior Brovedani con una colona del vecio forum che lo gà conossudo personalmente, qua a Trieste xe pochi che conossi stò benefator e devo dir che una Sua statua in campo s.Giacomo me fa sai piazer.Quando gò sentido che iera in progeto de meter una statua in stò posto me se gaveva indrizado i cavei al pensier de chi che i podeva scelier per farghe la statua.Finalmente un che zito,zito gà fato del ben el vien onorado nela sua cità,Quel che me preoccupa xe:
“Prima di sistemare l’opera però il Comune attende la risposta della Soprintendenza e quindi la discussione nel consiglio comunale”

Speremo ben
Servolo

Se andè in google podè trovar altre Sue notizie.

_________________
se no guanta cambia
Profilo Trova tutti i messaggi di servolo Messaggio privato Invia email
MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2008 12:53 pm Rispondi citando
Durano e Lodina
Registrato: 09/09/06 10:34
Messaggi: 665
Località: Italia




Speremo che i ghe fazi una bela statuta.

Ultimamente se vedi tante visite, ma niente risposte... poca voia de scriver?
Bye
Profilo Trova tutti i messaggi di Durano e Lodina Messaggio privato Invia email
MessaggioInviato: Dom Mar 16, 2008 10:02 am Rispondi citando
servolo
Registrato: 09/10/05 15:55
Messaggi: 2194
Località: trieste




......forsi ghe semo,sul giornal de oggi scrivi:

Una scultura in bronzo dell’altezza di un metro e 90. È arrivato l’ok per la posa della statua del benefattore Osiride Brovedani in Campo San Giacomo, lato via dell’Istria, alla fine degli ultimi lavori di riqualificazione.

Servolo

_________________
se no guanta cambia
Profilo Trova tutti i messaggi di servolo Messaggio privato Invia email
MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2009 9:40 am Rispondi citando
servolo
Registrato: 09/10/05 15:55
Messaggi: 2194
Località: trieste




Salve e semo rivadi ala statua,sul giornal de oggi;

San Giacomo prepara il conto alla rovescia. Un mese e qualche giorno e l’area attorno alla chiesa, cuore e simbolo del rione stesso, sarà definitivamente restituita alla città. Dopo il lungo, lunghissimo cantiere che ha portato dapprima alla realizzazione del parcheggio sotterraneo e poi all’estensione della pedonalizzazione sulla via dell’Industria adesso esiste una data precisa: quella del 2 aprile (in caso di maltempo il giorno successivo) che, con l'inaugurazione della piazza, darà il via a tutta una serie di iniziative collaterali.
La cerimonia dovrebbe iniziare alle 11 con la benedizione del vescovo e del parroco di San Giacomo, cui farà seguito lo scoprimento della scultura dedicata al benefattore Osiride Brovedani, fortemente voluta dall’ex presidente della Triestina, Raffaele De Riù, che sulla figura di Brovedani ha anche fatto realizzare un libretto che raggiungerà 70mila case di triestini. L’opera d’arte è stata realizzata dalla nota artista Daphne Du Barry, conosciuta soprattutto per essere la scultrice di fiducia di Casa Grimaldi, a Montecarlo. La giornata si concluderà con un rinfresco offerto dall’associazione tra commercianti «Il vostro rione» con l’accompagnamento musicale della banda dei Salesiani

Servolo

_________________
se no guanta cambia
Profilo Trova tutti i messaggi di servolo Messaggio privato Invia email
MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2009 12:12 pm Rispondi citando
giacomin
Tutor
Registrato: 12/10/05 08:20
Messaggi: 1561
Località: Trieste




servolo ha scritto:
............ La giornata si concluderà con un rinfresco offerto dall’associazione tra commercianti «Il vostro rione» con l’accompagnamento musicale della banda dei Salesiani

Servolo


.........e mi e Servolo saremo in prima fila.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
Tutto passa.....meno el bus che te speti
Profilo Trova tutti i messaggi di giacomin Messaggio privato Invia email HomePage
MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2009 12:31 pm Rispondi citando
margherita
Registrato: 25/12/05 19:43
Messaggi: 3072
Località: Trieste




No gavevo alcun dubbio in merito. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
Nessuno diventa sapiente per puro caso (Seneca)
Profilo Trova tutti i messaggi di margherita Messaggio privato Invia email
MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 7:08 pm Rispondi citando
vecio_mulon
Registrato: 06/03/09 21:04
Messaggi: 147
Località: trieste




Che bel, vignirò anca mi! Very Happy
Cussì se faremo i oci co'na bela statua (speremo) Cool e la boca con un bon rinfresco (ri-speremo)

_________________
"Violence is the last refuge of the incompetent.
Isaac Asimov, Salvor Hardin in "Foundation"
Profilo Trova tutti i messaggi di vecio_mulon Messaggio privato
MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 8:58 pm Rispondi citando
giacomin
Tutor
Registrato: 12/10/05 08:20
Messaggi: 1561
Località: Trieste




vecio_mulon ha scritto:
Che bel, vignirò anca mi! Very Happy
Cussì se faremo i oci co'na bela statua (speremo) Cool e la boca con un bon rinfresco (ri-speremo)


e alora se dovemo dar le coordinate per conoserse de persona Mad sia mi che servolo ne faria sai piazer Very Happy Very Happy Very Happy


Ultima modifica di giacomin il Mar Mar 24, 2009 10:01 pm, modificato 1 volta in totale

_________________
Tutto passa.....meno el bus che te speti
Profilo Trova tutti i messaggi di giacomin Messaggio privato Invia email HomePage
MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 9:40 pm Rispondi citando
vecio_mulon
Registrato: 06/03/09 21:04
Messaggi: 147
Località: trieste




OK grazie, ve dirò se vegno con un mazo de fiori opur con un libro (de Roselli!) in man. Very Happy
Gaverò un sommo piazer de conosser qualchedun de voi de persona. Very Happy

NB (che no vol dir No Badarghe:) go cambià la frase de la firma.
Questa me rapresenta de più (fra l'altro, son un acanito letor de fantasienza, oltre che de libri de ferovie e de libri de ogni altro zenere) e xe meio de l'altra che forsi podeva sonar un fiatin polemica, ma no iera.

_________________
"Violence is the last refuge of the incompetent.
Isaac Asimov, Salvor Hardin in "Foundation"
Profilo Trova tutti i messaggi di vecio_mulon Messaggio privato
MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 10:04 pm Rispondi citando
giacomin
Tutor
Registrato: 12/10/05 08:20
Messaggi: 1561
Località: Trieste




vecio_mulon ha scritto:
OK grazie, ve dirò se vegno con un mazo de fiori opur con un libro (de Roselli!) in man. Very Happy
Gaverò un sommo piazer de conosser qualchedun de voi de persona. Very Happy



Mi sarò con una rosa rossa tra le gingive...... la dentiera la laso a casa.. Mad Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
Tutto passa.....meno el bus che te speti
Profilo Trova tutti i messaggi di giacomin Messaggio privato Invia email HomePage
MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 11:23 pm Rispondi citando
Auriel
Ospite




giacomin ha scritto:


Mi sarò con una rosa rossa tra le gingive...... la dentiera la laso a casa.. Mad Very Happy Very Happy Very Happy


Bonasera caro gacomin, ma se te la lasi a casa e i te dà de magnar qualcosa de duro: come te farà? Very Happy

Bon apetito! Ciao, Lela.

PS: portite i stuzigadenti, me racomando! Ooops Confused, me jero zà desmentegada: bruti scherzi fà la veciaia! Mad
MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2009 11:08 pm Rispondi citando
servolo
Registrato: 09/10/05 15:55
Messaggi: 2194
Località: trieste




Salve e stamatina ale undici i lo scoverzi,speremo che no piovi e che nol se bagni el primo giorno......



..involtizado come un salamin in quela flaida me ricorda el nemico N°1 de Topolino: el famoso Macchia Nera Surprised

Servolo

_________________
se no guanta cambia
Profilo Trova tutti i messaggi di servolo Messaggio privato Invia email
MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2009 9:30 am Rispondi citando
Karolina
Registrato: 06/10/05 10:05
Messaggi: 1354
Località: trieste




giacomin ha scritto:
vecio_mulon ha scritto:
OK grazie, ve dirò se vegno con un mazo de fiori opur con un libro (de Roselli!) in man. Very Happy
Gaverò un sommo piazer de conosser qualchedun de voi de persona. Very Happy



Mi sarò con una rosa rossa tra le gingive...... la dentiera la laso a casa.. Mad Very Happy Very Happy Very Happy
,ma ricorditè de cavar i spini!!! Very Happy

_________________
..che l'A vadi ben, che l'A vadi mal, sempre alegri mai passion!
Profilo Trova tutti i messaggi di Karolina Messaggio privato
MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2009 11:26 am Rispondi citando
margherita
Registrato: 25/12/05 19:43
Messaggi: 3072
Località: Trieste




Pecà che el xe stado anche "batezado" dalla piova ma no fa gnente un refolin de bora lo gaverà sicuramente sugado. Very Happy

Chissà se i muli se gà incontrado tra una schiza e l'altra .! Shocked

_________________
Nessuno diventa sapiente per puro caso (Seneca)
Profilo Trova tutti i messaggi di margherita Messaggio privato Invia email
Osiride Brovedani
Indice del forum » triestini famosi
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora  
Pagina 1 di 1  

  
  
 Nuovo Topic  Rispondi  
Forumer.it © 2015