Oilà Picchio, no te se devi arrender cussì presto,non te saria l'unico che scrivi in lingua...... .te assicuro che noi capimo lo stesso.....perciò fate soto
e a presto.
ah si me dimenticavo, te sa che nell'80 abitavo anche mi in Str.de Guardiella al n.3 ? che picio che xe el mondo.!
_________________ Nessuno diventa sapiente per puro caso (Seneca)
Margherita, anch'io ero al n° 3 di Strada di Guardiella, ma dal 2003 in poi!... Vedi che le combinazioni sono ancora più vicine?... Ciao, e grazie per il benvenuto!
Stavo anch'io al terzo piano, se ben ricordo, nell'appartamento centrale. Ti dico solo, per meglio chiarire, che avevo come vicina la Famiglia Turco. Da questo potrai risalire al piano, nel caso non me lo ricordi bene. Fammi sapere. Ciao.
______________
P.S. Ti chiedo un'informazione circa il Forum. Se dopo l'invio mi accorgessi di un errore scappatomi nell'anteprima, come faccio a correggerlo? Dimmi la procedura. Grazie ancora.
Che forte .!!! Pensa che i sigg.Turco li gavevo vizin anche mi, cioè quando te arrivavi a piedi sul pianerottolo la mia porta iera sulla sin. prima delle prossime scale.
Ma vara ti che combinazion, stavimo vizin.......solo con qualche anno de differenza.
_________________ Nessuno diventa sapiente per puro caso (Seneca)
Ricordo che, nei primi anni '90, quando ero a Trieste, ed abitavo a S. Giovanni, incontravo spesso un vecchietto, trascurato, tutto curvo, dal passo stentato, che veniva giù dal Parco, ex manicomio, e poi rifaceva la strada al contrario. Spesso, di domenica, era anche alla Messa, a S. Francesco,e, all'elevazione, si recava all'altare, dove, poveretto, si faceva diversi segni di croce. In seguito, si aiutava anche con un tutore per camminare. Poi non l'ho visto più... Posso intuire la sua fine.
Ebbene, ho scritto per lui, al tempo, una poesia, certo non fra le più belle, ma da lui motivata.
____________________
"VERSO S. GIOVANNI".
(ad un vecchio che incontro per strada).
Ti incontro ogni mattina
quando risali la strada
verso S. Giovanni.
Il tuo passo sempre più lento,
col passar degli anni,
rivela il peso dell'età,
che ti piega le gambe,
mentre i piedi, stanchi,
strisciano sull'asfalto.
Nel tuo sguardo velato
i retroscena di una vita,
stenti, fatiche, abbandoni!
Sei sempre solo,
mentre la gente ti scansa,
passa e non può sapere...
Anch'io non so,
ma vedo il tuo dolore
e sento il tuo abbandono,
in quel tuo passo lento e stanco,
lungo la via.
Cesare.
Trieste1994.
Inviato: Ven Mar 06, 2009 5:53 pm
Auriel
Ospite
Ma come "UNA NO FRA LE PIU' BELE!!!" anzi, xe forsi quela che, fra tute, dimostra mejo la tua granda sensibilità e el tuo amor verso i più sfortunadi. Come che te gà ... contado ben (deso no me sovien un termine più adato) quela che po'l eser la vita de 'na persona sola, stanca e evitada da quela che se definisi "gente per bene" e tuto questo con poche parole mese in versi! Credime, no te stago asolutamente adulando, me piasi proprio la tua anima, la xe meravigliosa se la riva coglier cusì ben ste robe!!!
Ancora ri-ri-ri-ciau e ri-ri-ri-stra-bacioni STUPENDA PERSONA!!!, Lela.
Inviato: Ven Mar 06, 2009 6:10 pm
Auriel
Ospite
Son 'ndada a cucar proprio deso in tela "galleria" dei avatar del Forum e gò trovado de tuto e de più, anche animali stilizadi, ma de "pennuti", gò visto solo 'na spece de canarin e un - penso - galo.
Ma ghe xe 'na facia de un mulo 'sai zovine, ma che comunque co'l suo sguardo el poderìà render benisimo l'idea dela persona che te son!!!
Comunque l'avatar xe 'na roba stretamente personale e ognidun devi decider qual sceglierse!!!
Picchio so bene di chi stai parlando,perchè nell'89 quando sono andata via da Str.diGuardiella sono andata ad abitare nella casetta che mio nonno aveva costruito nella cosiddetta "Piccola Parigi" che si trova proprio sotto all'ospedale psichiatrico da cui scendeva sempre quel vecchietto.
Lo vedevo spessissimo ,era un povero diavolo di cui troppe volte i ragazzi si facevano beffe, non chiedeva mai niente,solo ti guardava alzando lentamente la testa e qualche volta si poteva intravvedere un sorriso.
Ora non c'è più, ma credo che un bel sorriso gli sia apparso sul viso quando ha letto i tuoi versi ,da lassù.
_________________ Nessuno diventa sapiente per puro caso (Seneca)
Inviato: Ven Mar 06, 2009 7:13 pm
Auriel
Ospite
Margherita, te vedi che Cesare, cò i sui versi, el te gà fato deventar poetesa anca a ti!!!
..........stà sera te meto qualcossa de più, e se ti te sà altre notizie, (progetista,comitente meti per piacer), e se se pol andar sul teto sarija bel fotografar de vizin quele specie de pigne...............
Servolo
Te rispondo con qualche ano de ritardo, in fase de restauro del palazo ma spero in modo esauriente, ecote alcune foto e progeti costrutivi:
Inoltre su questo link te troverà notizie sul Architeto Umberto Fonda realizator de molte case 'Liberty' come questa a Trieste:
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 8 di 8Vai a pagina Precedente1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8