TRIESTE FORUM
login.php profile.php?mode=register faq.php memberlist.php search.php http://trieste.forumer.it

Indice del forum » trieste Oggi » Il parco del mare
Nuovo Topic  Rispondi Precedente :: Successivo 
Il parco del mare
MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 12:16 pm Rispondi citando
giacomin
Tutor
Registrato: 12/10/05 08:20
Messaggi: 1561
Località: Trieste




da Il Piccolo del 3 aprile 2008

Entro maggio la firma dell’accordo di programma. L’annuncio durante il convegno con gli operatori stranieri alla Camera di commercio


Via al Parco del Mare, acquario già nel 2012

Stanziati 33 milioni di euro. Sarà un volano per turismo e economia: previsto un milione di visitatori all’anno

di Silvio Maranzana

Entro il mese prossimo la chiusura dell’Accordo di programma, poi prima della fine dell’anno la predisposizione del bando e all’inizio del 2009 l’affidamento dei lavori per la realizzazione del Parco del mare in Campo Marzio e del Mercato ortofrutticolo alle Noghere per un investimento totale di 108 milioni di euro. Nel 2012 l’inaugurazione del grande acquario. È il cronoprogramma tratteggiato ieri dal presidente della Camera di commercio Antonio Paoletti nel convegno in cui il progetto triestino ha cercato l’avvallo internazionale attraverso la testimonianza diretta dei principali artefici di tre tra i più grandi acquari del mondo. È emerso che Baltimora consiglia anche a Trieste un palazzo trasparente perché dall’interno si veda lo straordinario panorama che caratterizza la città, che Lisbona suggerisce il coinvolgimento di tutte le componenti locali per partire col consenso generale, che Genova ritiene imprescindibili forti riferimenti alle peculiarità di Trieste (la bora), al suo passato (la cantieristica) e al suo futuro (la scienza).
Tutte e tre le città hanno comunque spronato Trieste a realizzare il Parco del mare perché sulla scia di quanto successo a casa loro potrà essere il motore di un nuovo sviluppo non solo del turismo, ma più in generale dell’intera economia della città, ma anche il volano della sua definitiva affermazione internazionale come città della cultura e della scienza. E anche in questo senso negli ultimi giorni il progetto triestino sembra aver aggiunto due ulteriori spinte propulsive: quella derivante dalla visita del Presidente Napolitano che ha presentato Trieste all’Italia come città d’eccellenza in ambito scientifico e quella che può scaturire dall’assegnazione a Milano dell’Expo 2015. Proprio per attrarre per qualche giorno i grandi flussi turistici che arriveranno anche dall’Europa dell’Est diretti a Milano, Trieste conta di aver aperto per quella data anche tutte le strutture complementari al grande acquario: alberghi, ristoranti, negozi, parcheggi, laboratori scientifici, musei, spazi per il divertimento che saranno anch’essi ricavate, nella seconda fase, nell’area di Campo Marzio.
Le amministrazioni pubbliche stanno avanzando compatte come hanno dimostrato ieri gli interventi del sindaco Roberto Dipiazza, della presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat, dell’assessore regionale Gianni Pecol Cominotto. In città è nato addirittura il Comitato Pro Parco del Mare composto soprattutto da giovani e guidato da Michela Angelini che è presidente della Junior Chamber. «L’ultimo dei nostri problemi è la ricerca dei finanziamenti - ha ripetuto per due volte Paoletti - perché di investitori che stanno bussando alla nostra porta ve ne sono anche troppi». Parco del mare e nuovo Mercato ortofrutticolo (lo spostamento da Campo Marzio alle Noghere è indispensabile per liberare l’area) costeranno nel complesso, come detto, 108 milioni di euro. La spesa per il solo grande acquario che si estenderà su 16 mila metri quadrati e sarà composto da venti grandi vasche di esposizione, oltre a numerose altre vasche di allevamento, costerà 44 milioni di euro, dei quali all’incirca 33 già stanziati dagli enti pubblici. In particolare, la Regione interverrà subito con 15 milioni e poi con altri 5 per le strutture scientifiche, la Camera di commercio con 7 milioni e la Fondazione CrTrieste con altri 6 o 7 milioni.
Secondo quanto sostenuto dallo stesso Josep Ejarque, direttore di Turismo Fvg, a Trieste manca un grande attrattore turistico in grado di calamitare cospicui flussi di visitatori, ruolo che potrebbe essere svolto proprio dal Parco del mare. Secondo studi già svolti il complesso triestino potrebbe contare annualmente su un numero variabile tra 900 mila e un milione di visitatori. Di questi il 65 per cento arriveranno dal Nord Italia (sono compresi anche i triestini) da Austria, Slovenia e Croazia, il 25 per cento dagli altri Paesi dell’Europa centro-orientale e il 10 per cento dall’Italia del Centro-Sud.

_________________
Tutto passa.....meno el bus che te speti
Profilo Trova tutti i messaggi di giacomin Messaggio privato Invia email HomePage
MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 4:13 pm Rispondi citando
servolo
Registrato: 09/10/05 15:55
Messaggi: 2194
Località: trieste




Salve,volevo verzer un novo T., ma dato che son in tema vado vanti qua,
volevo parlar dei pinguini del'aquario: el primo iera stado portado a Trieste de un nostromo del'Africa (anche se in qualche posto i parla de un'altra nave?),iera el 1953, e el iera libero de andar fora del'aquario e farse una caminada fin in pescheria dove che el scrocava qualche pesseto,una celebrità.Dopo 31 anni el ne gà lassado e imbalsamandolo nel museo de storia naturale i gaveva scoperto che in realtà iera una femina.Subito dopo (giugno 1986) el Lloyd ghe gà regalado ala cità un copia de pinguini: Zigo e Zago che i gà ingrossado la famiglia, nel 1989 con Domino e nel 1996 con Pulcinella. Purtropo ultimamente Zigo no stava tanto ben,e anche lui xe morto 2 giorni fà.
Servolo

_________________
se no guanta cambia
Profilo Trova tutti i messaggi di servolo Messaggio privato Invia email
MessaggioInviato: Ven Lug 25, 2008 10:52 am Rispondi citando
margherita
Registrato: 25/12/05 19:43
Messaggi: 3072
Località: Trieste




PARCO DEL MARE in Campo Marzio nuovo STOP :
IL COMUNE DI TRIESTE SCOPREDI NON ESSERE PROPRIETARIO DI TUTTA L'AREA MERCATO.!
E te pareva , altro che 2012, chissà quando el sarà pronto.
Ma come xe possibile che un Comun che se rispetti no sappi con sicurezza le proprietà che gà?
Qua o la man destra no sa quel che fa la sinistra oppur i xe talmente superficiali da non conosser le robe più elementari, sinceramente no me rivo capacitar che sia successa una roba del genere.
Ma in che man semo ?
E dopo volè che le robe vadi dritte ?

_________________
Nessuno diventa sapiente per puro caso (Seneca)
Profilo Trova tutti i messaggi di margherita Messaggio privato Invia email
MessaggioInviato: Ven Lug 25, 2008 12:08 pm Rispondi citando
roby
Registrato: 15/12/06 15:57
Messaggi: 2456
Località: Trieste (Rozzol)




margherita ha scritto:
Ma come xe possibile che un Comun che se rispetti no sappi con sicurezza le proprietà che gà?

Nella pubblica amministrazion questo xe un fatto talmente normale che non val gnanche la pena de scandalizzarse.
Mi, povero comune umile mortale, poderia scriver un libro de esempi, ma non xe el caso...
Profilo Trova tutti i messaggi di roby Messaggio privato
MessaggioInviato: Ven Lug 25, 2008 12:47 pm Rispondi citando
DARIO1961
Registrato: 05/01/08 14:01
Messaggi: 105
Località: TRIESTE/BAIAMONTI




El Comun non pol saver quali xe' le sue proprietà in terreni, perche' non xe' niente informatizado, tutto solo sulle carte, vecie e luride.
Provè a domandarghe un terren in affitto per far orto, l'ufficio xe' verto al pubblico 1 ( digo una ) ora alla settimana, e te devi andar ti con le carte del catasto e domandarghe : questo terren, questa particella xe' vostra???

robe de mati
e dopo i me ziga se parlo mal del sindaco Razz

_________________
MEIO AVER L EPATATE KE AVER L EPATITE

http://dariospyro.splinder.com/
qua podè veder le foto della campagna che coltivo
Profilo Trova tutti i messaggi di DARIO1961 Messaggio privato Invia email
MessaggioInviato: Ven Lug 25, 2008 12:52 pm Rispondi citando
DARIO1961
Registrato: 05/01/08 14:01
Messaggi: 105
Località: TRIESTE/BAIAMONTI




Riguardo al Parco del mar , volevo ricordar che tutti i possessori de Partita IVA ( ditte e professionisti ) ga' dovu' pagar el 20% in piu' della tassa de iscrizione alla camera de commercio, per la costruzion del parco del mar, mi spetto che i lo fazi, cussi forsi un due orade xe' mie
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
MEIO AVER L EPATATE KE AVER L EPATITE

http://dariospyro.splinder.com/
qua podè veder le foto della campagna che coltivo
Profilo Trova tutti i messaggi di DARIO1961 Messaggio privato Invia email
MessaggioInviato: Ven Lug 25, 2008 2:11 pm Rispondi citando
roby
Registrato: 15/12/06 15:57
Messaggi: 2456
Località: Trieste (Rozzol)




DARIO1961 ha scritto:
Provè a domandarghe un terren in affitto per far orto, l'ufficio xe' verto al pubblico 1 ( digo una ) ora alla settimana, e te devi andar ti con le carte del catasto e domandarghe : questo terren, questa particella xe' vostra???

So tutto, go pena fato una richiesta della specie, xe vero!
Un annetto per la risposta e adesso che go accettado tutte le condizioni e limitazioni ve comunicherò quando che (spero) i me ciama per el contratto... ovviamente se non sburto radicio prima... Wink Twisted Evil
Profilo Trova tutti i messaggi di roby Messaggio privato
MessaggioInviato: Sab Lug 26, 2008 10:52 am Rispondi citando
margherita
Registrato: 25/12/05 19:43
Messaggi: 3072
Località: Trieste




Ottimo, e adesso xe saltado fora un altro sito per el Parco del mare : el Porto vecio.
E adesso assisteremo a una bella partida de ping-pong e vederemo chi vinzi, semprechè no salti fora un altro suggerimento ...............
Chissà xchè quando i decidi una roba dopo poco "necessita" o per timo o per tamo cambiarla, no va più ben, riva altra proposta, forsi se insabbia tutto, e intanto el tempo cori e quel che pareva esser fatto in un periodo ragionevolmente accettabile se slonga e se va "alle calende greghe".

_________________
Nessuno diventa sapiente per puro caso (Seneca)
Profilo Trova tutti i messaggi di margherita Messaggio privato Invia email
MessaggioInviato: Sab Lug 26, 2008 3:51 pm Rispondi citando
york
Registrato: 18/12/05 18:14
Messaggi: 1423
Località: Victoria, BC, Canada




So che sto argomento scota!!! Pero per un fioluz a vederse un Orca o pur una Beluga un par de metri dal naso... Per conto mio, val il ''sacrificio'' che fa ste bele creature a restar in vasca... No so che intenzioni gave a Trieste col Parco Marino, anca se relativamente picio come a Vancouver, xe un atrazion che ga sempre file che speta a entrar... Per Trieste davero una bonissima idea.... Smile

York Very Happy

_________________
".......And whether or not it is clear to you, no doubt the Universe is unfolding as it should."
Profilo Trova tutti i messaggi di york Messaggio privato
Il parco del mare
Indice del forum » trieste Oggi
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora  
Pagina 1 di 1  

  
  
 Nuovo Topic  Rispondi  
Forumer.it © 2015