Fuga di liquido dall'impianto di raffreddamento a Krsko, 130 km in linea d'aria da Trieste
Bruxelles e le autorità di Lubiana assicurano: "Nessuna perdita di materiale radioattivo"
Perdita in centrale nucleare slovena
Allerta Ue ma non ci sono rischi
<B>Perdita in centrale nucleare slovena<br>Allerta Ue ma non ci sono rischi</B>
La centrale nucleare di Krsko
BRUXELLES - La Commissione europea ha lanciato l'allerta in tutta Europa per un incidente verificatosi in una centrale nucleare in Slovenia. La fuga di liquido dall'impianto di raffreddamento è avvenuta nella centrale di Krsko, a 130 chilometri in linea d'aria da Trieste. "E' stata attivata una procedura di spegnimento sicuro dell'impianto", ha reso noto l'Unione Europea. La situazione è apparsa da subito sotto controllo. Fonti della Nek, la società che gestisce la centrale di Krsko, hanno assicurato che non c'è stata alcuna fuga radioattiva nell'ambiente. E lo stesso ha fatto il comunicato diffuso a Bruxelles.
"Non c'è stata nessuna perdita nell'ambiente - ha detto un portavoce della Nek - la fuoriuscita si è verificata all'interno della struttura del reattore. E' stato avviato il processo di spegnimento che avviene per fasi e sarà ultimato entro questa sera. Allora sarà possibile ispezionare il sito per verificare la situazione".
"Non c'è rischio per la popolazione e per l'ambiente", ha affermato Maja Kocijancic, portavoce della presidenza di turno slovena dell'Ue, sottolineando che la perdita non è stata di materiale radioattivo ma di acqua.
Nessuna richiesta di allertare la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia è giunta alla direzione regionale. "Non è stata allertata neppure la Protezione civile slovena - ha detto Guglielmo Berlasso, direttore della Protezione civile della regione - con la quale siamo in costante collegamento. A quanto ne sappiamo deve esserci stata una perdita di potenza di un reattore della centrale di Krsko. Non sappiamo nulla di più". "Quando succedono simili incidenti - ha aggiunto Berlasso - c'è l'obbligo di comunicarlo ai Paesi della Comunità internazionale. Penso che non si debbano creare inutili allarmismi". La sala operativa della Protezione civile resta comunque attiva 24 ore su 24.
E' stata immediatamente attivata anche la sala di emergenza dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente (Apat) collegata alla rete internazionale.
"Appena abbiamo ricevuto la comunicazione, intorno alle 18 - ha detto all'Ansa il direttore del dipartimento nucleare dell'Apat, Roberto Mezzanotte - abbiamo subito attivato la sala di emergenza. Al momento dalle comunicazioni non risultano perdite radioattive e non è nemmeno atteso un rilascio esterno".
In serata il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha riferito che nessuna traccia di radioattività è stata riscontrata nel capoluogo giuliano e a Muggia, le località più vicine al confine con la Slovenia.
L'incidente. Il sistema d'allerta dell'Ecurie (European Community Urgent Radiological Information Exchange) ha ricevuto un'informativa dalla Slovenia alle 17.38 ora italiana e la comunicazione è stata poi trasmessa a tutti i 27 Stati membri dell'Unione.
I responsabili della centrale, situata nella regione sud-occidentale della Slovenia a circa 120 chilometri dalla capitale Lubiana, hanno deciso di spegnere il reattore, la cui capacità alle 19.30 ora italiana era ridotta al 22%. Successivamente è stato reso noto che la centrale è stata fermata "per qualche ora", in modo da determinare le cause della fuga.
L'Ecurie è stato creato dall'Ue nel 1987, dopo la tragedia di Cernobyl. Entra frequentemente in azione ma è piuttosto raro che Bruxelles ritenga un incidente grave al punto da renderlo di pubblico dominio.
(4 giugno 2008)
_________________ MEIO AVER L EPATATE KE AVER L EPATITE
Tranquilli, al momento (ve lo posso affermare con certezza perchè sono uno di quelli che fanno i rilievi sulla radioattività dell'aria) non ci sono contaminazioni nè radioattività dispersa nell'aria, attorno alle 10.30 (quando avremo finito di misurare il prossimo prelievo) sarò più preciso.
_________________ Vittorio
"La tragedia della vita non è non raggiungere gli obbiettivi, ma non avere degli obbiettivi da raggiungere"
Oggi i sloveni gà organizà un "porte aperte" a Krsko. Visita de giornalisti, famiglie e studentesche varie. I gà mostrà come quel che se gaveva guastà jera una valvola, ma lori per scrupolo i gà blocà tuto. La centrale riparti martedì. Fine dela storia.
_________________ "Non c'è critica più feroce della minuziosa descrizione dei fatti" (Von Moltke)
Salve, come al solito la stampa e mezzi de comunicazion ghe marcia de bruto, una valvola de acqua de rafredamento non radioativa gà avudo una picola perdita.......
Saluti
Servolo
Mi go paura de un altra ''trasparenza'' con il navigar de sotomarini nucleari USA, praticamente davanti a casa mia, se rivo a vederme i ossi co me vardo le man Pense xe ora de protestar??
York
_________________ ".......And whether or not it is clear to you, no doubt the Universe is unfolding as it should."
Se te te ricordi, York, no tanti ani fa un de lori xe emerso e, durante la procedura de emersion el ga praticamente spacà in due una barca a vela e la ga afondada. I ga tuti protestà ma a cosa ga servido?
The Armed Forces Command IS ALWAYS RIGHT!
Podeva eser suceso a ti come a mi e tanti altri marinai che conoso e podeva copar la tua familia o la mia...
Speraze, con la nova aministrazion, se mai la ciol el voto in Novembre.
Orso
_________________ Vieillir est encore le seul moyen qu'on ait trouvé de vivre longtemps.
INVECIARSE XE TUTOGI LA SOLA MANIERA DE VIVER A LUNGO.
Orso, co transito pel streto de Juan De Fuca, son sai atento ale do corsie internazionali de navigazion, normalmente sti bestioni naviga esposti , ma va a insister a sta regola se la marina USA decidi de far manovre col trafico, come savemo xe za sucesso... L'incidente come che te disi sora iera sucesso in aque canadesi e come te sa, noi ghe prestemo un area WG[whisky golf] fora nel Johnstone Strait, adata con un fondo sabioso a facilitar el recupero de siluri... Anca noi ne meritemo una piada nel cul per aiutar con ste manovre... Almeno! No andemo oltre confin a sfondar barche...
In USA un davero spera e xe anca ora che i Democratici vinci e adiritura con un omo de color... Saria davero una roba nobile... Obama vincendo, podesi almeno dar una man ai milioni de Americani, che sofri de malatie trascurade per mancanza de un socorso medico... Qua l'America fa davero schifo...
Ma de bombe nucleari, tante che te vol...
York
_________________ ".......And whether or not it is clear to you, no doubt the Universe is unfolding as it should."
Si, se prendiamo alla lettera quello che dicono gli ambientalisti, non dovremmo nemmeno usare il cellulare. Riguardo ai rischi del nucleare, le statistiche parlano di 400 reattori funzionanti in tutto il mondo e un unico incidente catastrofico accaduto fin'ora, dovuto a gravi errori umani e negligenza.
Si, se prendiamo alla lettera quello che dicono gli ambientalisti, non dovremmo nemmeno usare il cellulare. Riguardo ai rischi del nucleare, le statistiche parlano di 400 reattori funzionanti in tutto il mondo e un unico incidente catastrofico accaduto fin'ora, dovuto a gravi errori umani e negligenza.
Son parzialmente d'acordo. I ambientalisti (specialmente quei del nostro paese) i xè particolarmente negazionisti (no se pol far nove strade, no se pol far nove ferovie, no se pol verzer nove comunicazioni marittime ecc. ecc.). Resta comunque senza soluzion el problema dele scorie radioative generade dale centrali nucleari, sopratuto perché i tempi de dimezamento de alcuni isotopi presenti nele scorie xè del'ordine de migliai de ani, mentre la durata dei contenitori in cui le vien stocade xè sicuramente inferiore. Quindi andemo pian muli!
_________________ OGNI RIDADA GHE CAVA UN CIODO ALA CASSA DE MORTO
I disi sul vidio che le scorie se podesi brusarle, al sienziato ghe ga taia i fondi dela ricerca in Italia, come lu conta xe una roba realizabile?! Xe qualche altra nazion che va vanti con sta idea?? Daveo un benefito a sbrigarse de ste scorie... Pero el pericolo de un 'Melt Down'' resta...Sto colpo spandi il lavandin, in futuro, basta che no sciopi la caldaia...
York
_________________ ".......And whether or not it is clear to you, no doubt the Universe is unfolding as it should."
..... Resta comunque senza soluzion el problema dele scorie radioative generade dale centrali nucleari, sopratuto perché i tempi de dimezamento de alcuni isotopi presenti nele scorie xè del'ordine de migliai de ani, mentre la durata dei contenitori in cui le vien stocade xè sicuramente inferiore.....
Correto: U238 dimezamento de circa 4500 ani, U235 circa 7000. Però se anche i bidoni dove vien stocado l'esaurito ga vita netamente inferiore, se xe stocado nei luoghi coreti il problema no se poni, o se poni in maniera mooolto limitata. L'importante xe stocarlo in profondità (esempio le miniere de diamante esauride del Sudafrica, 3000 metri de profondità) e in luoghi non sogeti a teremoti o comunque distanti da faglie sismiche (in Friul, no! ). Difati gli Stati Uniti ga convertido una miniera de carbon esaurida nel Nevada in deposito de scorie, ma oviamente figurite se ciol le scorie dei altri....
_________________ Vittorio
"La tragedia della vita non è non raggiungere gli obbiettivi, ma non avere degli obbiettivi da raggiungere"
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 2Vai a pagina 1, 2Successivo