TRIESTE FORUM
login.php profile.php?mode=register faq.php memberlist.php search.php http://trieste.forumer.it

Indice del forum » sagre fiere manifestazioni » Domenica 6 gennaio, murder party
Nuovo Topic  Rispondi Precedente :: Successivo 
Domenica 6 gennaio, murder party
MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2007 4:38 pm Rispondi citando
Radagast
Registrato: 25/11/07 16:02
Messaggi: 26
Località: Prosecco




L'Associazione Ludica Triestina presenta:

==========================================
Live - Murder party
IL GELIDO BACIO DELLA MORTE
Domenica 6 gennaio 2008 alle ore 16.30
Ostello Alpe Adria, Prosecco 381, Trieste
==========================================

Trieste, Impero Austro-Ungarico, capodanno 1892: come altri illustri esponenti della buona società triestina, siete stato invitato a festeggiare il sessantesimo compleanno di Rudolf von Kretz, un noto e ricchissimo proprietario terriero, nonché scapolo impenitente, al suo rifugio sul Monte Nanos. Naturalmente avete accettato con piacere, non immaginando affatto in quale sconcertante avventura stavate per essere coinvolto.
La mattina dopo la festa, infatti, siete stati bruscamente destati da un urlo d'orrore. Vi siete precipitati tutti fuori dalle vostre camere, e avete individuato subito l'autrice del grido: era Margherita Giudicelli, che aveva appena scoperto il cadavere di Rudolf von Kretz! Lo sventurato giaceva sul pavimento di camera sua, in vestaglia: pallido, esangue, e con un evidente morso sul collo.

Partecipate nei panni degli indiziati a questo live ottocentesco in stile murder party, tratto da "Nuit d'horreur" di Arnaud Lecomte e scritto e diretto da Andrea Castellani, membro del movimento di autori e giocatori di narrazione e interpretazione "Flying Circus" (http://www.flyingcircus.it). "Il gelido bacio della morte" è un evento per 10-12 giocatori (5-6 dame più 5-6 cavalieri). La prenotazione è obbligatoria: per prenotarvi o per chiedere informazioni scrivete all'indirizzo alt@gilda.it o telefonate al numero 348.3607586.

L'appuntamento è per domenica 6 gennaio dalle ore 16.30 alle 20.30 alla casetta Brownsea (http://ostello.amiscout.it/brownsea), presso l'Ostello Scout "Alpe Adria", località Prosecco 381, Trieste; su navigatori e siti di mappe online cercate però località Campo Sacro 24, Sgonico (TS), oppure consultate il sito http://ostello.amiscout.it/arrivare.php (è la pagina web dell'ostello che spiega con grande precisione come arrivare). Sarà chiesto un contributo di 2 euro a testa che verrà interamente devoluto all'associazione scout AMIS, che ci ospita. A fine serata sarà possibile fermarsi a Prosecco o a Trieste per cenare e giocare a Licantropi, gioco d'investigazione che ha avuto molto successo dopo il murder party del mese scorso.


Associazione Ludica Triestina: i prossimi appuntamenti live

Domenica 3 febbraio 2008: "...solo più 7 ore!", di Remo Chiosso.
A un anno dalla scomparsa del grande Remo Chiosso, il padre dei murder party in Italia, lo ricordiamo con il suo "...solo più 7 ore!", versione riveduta e corretta del classico "Morte d'inverno" che segnò l'esordio di Remo nel mondo dei live.
In una villetta isolata viene trovato il corpo senza vita di una giovane donna discinta. La polizia indaga, ma al momento senza risultato. Voi siete tra i sospetti, assieme a molti altri che hanno frequentato la vittima nelle ultime 24 ore: assicurerete il colpevole alla giustizia?

Gli appuntamenti live dell'Associazione Ludica Triestina proseguiranno domenica 2 marzo 2008 e così via, sempre nel pomeriggio della prima domenica del mese.


Che cos'è un murder party?

I murder party vengono dal mondo anglosassone, dove hanno iniziato a svilupparsi nel secolo scorso in contemporanea con il "periodo d'oro" del giallo classico, quello di Agatha Christie, per intenderci. Prova ne sia il fatto che proprio uno dei romanzi della celebre scrittrice ("La sagra del delitto") vede Poirot alle prese con un omicidio compiuto durante una di queste "feste con delitto"!

Un murder party è una storia di genere giallo-poliziesco che si sviluppa come un gioco teatrale. Ogni partecipante interpreta il ruolo di un indagato, in base a un'apposita scheda che ne riassume il carattere, le conoscenze e i segreti. Lo scopo è cercare di capire in base agli indizi e alle testimonianze altrui chi sia il colpevole, che rimane segreto fino alla fine: il canovaccio infatti non è accessibile a tutti, ma ogni partecipante può leggere esclusivamente la scheda del personaggio di propria competenza. Non occorre essere attori professionisti, anche se un pizzico di verve nel caratterizzare il proprio indiziato contribuisce certamente al divertimento di tutti i partecipanti. Dopotutto il gioco è fatto di pure parole: rivelazioni, domande, ricostruzioni, accuse incrociate e via dicendo.

I murder party hanno generato una famiglia abbastanza numerosa di intrattenimenti: dagli spettacoli interattivi, in cui il pubblico può interrogare gli attori di una vicenda gialla, fino alle cene con delitto proposte da alcuni ristoranti, che a corredo di un menù da buongustai aggiungono il brivido di un'indagine poliziesca messa in scena da attori professionisti. Esistono anche compagnie che organizzano "weekend col morto" presso alberghi e strutture residenziali per un intero fine settimana di indagini e delitti.

Per iniziare a giocare in realtà basta pochissimo, giusto una stanza e una manciata di amici, magari con qualche cosa da spiluccare tra un interrogatorio e l'altro. E serve, ovviamente, un copione. L'Associazione Ludica Triestina vi propone il live in stile murder party "Il gelido bacio della morte", opera del nostro Andrea Castellani.


Associazione Ludica Triestina
alt@gilda.it
http://alt.gilda.it
http://www.carcascon.eu
Profilo Trova tutti i messaggi di Radagast Messaggio privato MSN Messenger
Domenica 6 gennaio, murder party
Indice del forum » sagre fiere manifestazioni
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora  
Pagina 1 di 1  

  
  
 Nuovo Topic  Rispondi  
Forumer.it © 2015