TRIESTE FORUM
login.php profile.php?mode=register faq.php memberlist.php search.php http://trieste.forumer.it

Indice del forum » sagre fiere manifestazioni » Festival jazz, blues e rock a Muggia
Nuovo Topic  Rispondi Precedente :: Successivo 
Festival jazz, blues e rock a Muggia
MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2007 10:06 am Rispondi citando
spagno24
Registrato: 20/04/06 14:16
Messaggi: 32




MUSICA Anche Nick Becattini, Francesco Bearzatti, Stefano Franco e James Thompson nella prima edizione

Festival jazz, blues e rock a Muggia

L’8 e 9 settembre arrivano in piazza Marconi Gianni Basso e Bobby Solo

MUGGIA Parata di stelle del jazz, del blues e del rock’n’roll a Muggia sabato 8 e domenica 9 settembre: Bobby Solo, Gianni Basso, Nick Becattini, Francesco Bearzatti, Stefano Franco e James Thompson. Saranno loro i protagonisti della prima, ma già straordinaria per qualità di partecipanti, edizione del Muggia Jazz Festival che renderà per due giorni la cittadina istroveneta capitale italiana del jazz.

La rassegna, organizzata dall’associazione culturale Boogie Bite Corporation conta di essere solo la prima di una lunga serie e porterà gratuitamente la musica colta in piazza Marconi dalle 17 alle 23.30 grazie alla collaborazione del Comune di Muggia e il sostegno della Samer & Co. Shipping.

Nella due giorni dedicata al meglio del panorama jazzistico, autentici big e protagonisti del panorama musicale del XX secolo come Gianni Basso, esponente storico del jazz italiano che nel corso di una lunga carriera ha collaborato con alcuni tra gli artisti più rappresentativi di tutti i tempi, da Billie Holiday a Chet Baker; Bobby Solo con la sua band che viaggia come una scintillante Cadillac danni ’60; Dieter Themel, cantante blues da più di quarant'anni sulla breccia, e anche Angelo Chiocca, sassofonista rock’n’roll dal suono tagliente.

Accanto ad autentiche leggende, astri nascenti ma già affermati come i Licaones del sassofonista Francesco Bearzatti, autori di una proposta stile Blue Note e quel Nick Becattini bluesman votato Miglior nuovo talento ‘94. L’intenzione degli organizzatori è affiancare musicisti affermati e nuovi protagonisti.

E soprattutto, spiega Stefano Franco, direttore artistico della rassegna, «offrire un programma musicalmente variegato: non solo jazz ma anche blues e rock, a dimostrare lo stretto legame esistente tra questi generi; del resto le radici del jazz affondano nel blues, nello swing e nel rock’n’roll tanto che uno dei primi pezzi rock lo suonava già l’orchestra di Count Basie vent’anni prima di Elvis. Vogliamo dimostrare che il jazz non è musica noiosa ed elitaria: è una bella canzone suonata a ritmo, che può far divertire e anche ballare».

«La scelta di istituire a Muggia un festival jazz – spiega ancora l’organizzatore - si collega al fatto che Trieste vanta una grandissima tradizione jazzistica e da molti anni il jazz è entrato a pieno titolo nella cultura musicale italiana ed europea.

Il Comune di Muggia ha voluto dar vita a questo evento per far meglio conoscere le attrattive turistiche della pittoresca cittadina. A contribuire in modo determinante è stato l’imprenditore Dario Samer, che ha individuato in Muggia il luogo ideale per l’organizzazione di eventi di spessore».

La full immersion nel jazz d’autore avrà inizio sabato 8 settembre, quando alle 17 a salire sul palco saranno gli Angel & The Sensations di Angelo Chiocca e la Nick Becattini Blues Band e a seguire, The Dukes Of Rythm Duo composto dal vulcanico Stefano Franco al piano e dal sassofonista di Zucchero e Paolo Conte, James Thompson e il grande Bobby Solo e la sua Rock'n'roll Band a cui nell’occasione si affiancheranno gli stessi Thompson e Franco.

La seconda e conclusiva serata vedrà alternarsi ancora i Dukes Of Rhythm, i Bluesbreakers dell'austriaco Themel, i Licaones e il Gianni Basso Quartet. In caso di maltempo i concerti si svolgeranno al Teatro Verdi di Muggia, dove la rassegna verrà presentata ufficialmente alla stampa giovedì 30 agosto alle 11 nell’attiguo bar. Altre informazioni sul sito www.muggiajazz.com.

_________________
go mustangs !
Profilo Trova tutti i messaggi di spagno24 Messaggio privato HomePage
Festival jazz, blues e rock a Muggia
Indice del forum » sagre fiere manifestazioni
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora  
Pagina 1 di 1  

  
  
 Nuovo Topic  Rispondi  
Forumer.it © 2015