Buongiorno.
L'ufo è finalmente atterrato nella mia cucina. Questa settimana preparo la Pearà. Probabilmente farà schifo, ma non inporta, servirà comunque per farvi tornare tutti in argomento, perché questo topic Pearà è diventato la discarica gastronomica del forum. Visto Micel? Non mi accontenterò di usare te come alibi per il mio insuccesso con la Pearà, ma TUTTO il forum!!!!!
Se invece la Pearà mi riuscirà una meraviglia, allora sarà merito mio....e in quel caso (mai arrendersi!!!!!) la mia Pearà la dedicherò ad Aurio, sperando ci possa dare al più presto una sua opinione da esperto sulla PEARA'.
Lo so che non è la Pearà che cambia la vita, ma chi può giudicare cosa sia o meno importante?
Da cosa nasce cosa..
da Pearà il sorriso tornerà...
Ammettete che come cuoca faccio schifo, ma come poetessa sono ancora peggio....
Inviato: Lun Dic 04, 2006 10:15 am
micel
Ospite
angiolafranco ha scritto:
la mia Pearà la dedicherò ad Aurio, sperando ci possa dare al più presto una sua opinione da esperto sulla PEARA'.
.
aurio, non ce l'avevi mai detto...
hai segreti per noi?
Come che gaverè za visto, go spostà l'OT selvaggio sul salmon in un topic tuto suo, anche perchè go de scriver qualcossa anche mi e me spuza scriverlo sfaciatamente OT.
Finalmente è tornato Aurio!!!!!
Ma un topic tutto del salmone l'hai messo perché te spuza scriverlo OT oppure perché è il salmon che spuza?
Lo so, sono OT anch'io, ma era per darti il ben tornato!!!!! Adesso che so che ci sei di nuovo anche tu, starò attentissima e non andrò mai fuori topic.
Ti auguro un mare di Pearà.... (tanto per non andare OT)
domani devo preparare 1 kg di lenticchie. Quanta acqua devo mettere nella pentolona per cuocere 1 kg di lenticchie? Il doppio del peso delle lenticchie? Di più? di meno? Vi prego, domani ho 16 ospiti a cena e io devo assolutamente preparare le lenticchie. Io ho detto che non le so preparare, ma mi hanno detto che le preparo lo stesso. Ma le metto subito nell'acqua o le devo far rosolare come il riso per i risotti?
Sarà troppo 1 kg? sarà troppo poco? Ma quanto devono cuocere? Mi resterà il tempo per passare l'aspirapolvere e per mettere un po' di ordine? Ma il soffritto lo faccio o metto tutto a mollo nel pentolone con le lenticchie???
Mi hanno chiesto se ho intenzione di farle con o senza il pomodoro.....Io ho detto che le farò con il pomodoro, ci mancherebbe altro, ma quando cappero ce lo metto il pomodoro???
Morale: mi date la ricetta delle lenticchie.....?
Scusa Micel se me intrometo, ma mi le lenticchie le fazo sempre e le me vien molto bone, però la ricetta xe molto semplice :
Angela te son pronta ? ok incomincemo :
X 1 kg de lenticchie ghe vol almeno tre litri de acqua (
che se pol aggiunger durante la cottura)
no xe necessario metter in ammollo (se te gà comprado quelle rosse che le xe ottime)
nella pentola te metti :
acqua - lenticchie - sale - 1 spicchio o due de aglio - due cipolle tagliate fine - 1 carota tagliata sottile - 1 foglia de alloro e un gabo de sedano anche tagliato sottile -
te devi farle bollire x circa mezz'ora + o -
aggiunger acqua se manca e quando che le xe al dente lasile riposar fin che le se raffredda.
dopo te aggiungi un cucchiaio de olio e una spruzzada de aceto !
Per qualunque incertezza scrivi !!
_________________ Nessuno diventa sapiente per puro caso (Seneca)
Xe vero Micel che la ghe la farà ? In fondo no me sembra difficile !
(mi x 4 persone metto 250 gr. de lenticchie, xciò x 16 te gà comprado giusto 1kg. brava )
_________________ Nessuno diventa sapiente per puro caso (Seneca)
siete davvero gentili. Mi stampo la ricetta e la metto via per il prossimo capodanno, perché si è aggiunta una coppia di ospiti e lei mi ha detto:"cosa vuoi che prepari io?" io allora stavo per rispondere:"Due sedie, perchè tra sgabelli , scalette e trespoli, non ho altri posti a sedere", ma poi non ho resistito, è stato più forte di me e ho detto:"Ma non preoccuparti, basta che prepari le lenticchie...." lei ha detto. " va bene". Cosa dovevo fare, piuttosto che cucinare le lenticchie ho pensato fosse meno doloroso sacrificarmi io e cenare in ginocchio per cedere il mio sgabello alla signora che preparerà le lenticchie. Mi metterò sotto un cuscino.
Il prossimo che chiama per autoinvitarsi e mi chiede cosa deve fare, sapete cosa gli dico? Gli dico: "Vieni qua un po' prima che ci sarebbe da pulire il bagno...."
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 4 di 4Vai a pagina Precedente1, 2, 3, 4