Il zogo con ''diexe?'' pierete, bisogniava bilanciarle sora la man e dopo ingrumarle per tera una o piu ala volta, nel steso tempo co se butava una piereta in aria...
me par che se ciamava "manete"
..sì se ciamava "manete". se gioga con 5 sassetti. te devi gaver sassetti 'bastanza lissi e no tropo spigolosi, se no non i te sta su la man.
mi lo zogavo in colonia a San Quirico (VI) co i osi de persigo
_________________ Ci vuole tutta una vita per capire che nella vita non serve capire tutto
Noi inveze raspando un buso sula parte de tajo del oso del armelin e dopo con pazienza svodandolo, fazevimo un fis'ceto. E i nostri genitori jera tanta, ma tanto impresionadi e contenti co' fis'ciavimo al punto de trapanarghe le orecie, che mio pare, per esempio, me ga insegnà tuta una serie de espresioni intime de usar durante el tu-per-tu col Creator.
orso
_________________ Vieillir est encore le seul moyen qu'on ait trouvé de vivre longtemps.
INVECIARSE XE TUTOGI LA SOLA MANIERA DE VIVER A LUNGO.
Un'altro zogo ke me xe vegnù in mente xe bandierina uno stava in mezzo e teniva un fazoletto alla sua sinistra iera dei muli idem sulla destra ognun gaveva un numero quel ke teniva la bandierina el ciamava un numero e quei ke lo gaveva delle 2 squadre doveva correr e cercar de portar via la bandierina e tornar al suo posto senza ke l'avversario lo tocassi vinzeva la squadra ke gaveva portà via + bandierine.
da noi si faceva con il gesso una campana divisa in 6 quadri per terra e poi si lanciava il sasso e si doveva prenderlo saltando con un piede solo. Oppure a rialzo. Uno prendeva e gli altri scappavano ma non potevano essere presi se salivano su qualcosa di alzato da terra, tipo scalino, muretto, albero. E poi tanti altri, ma credo siano gli stessi che facevate voi a Trieste. Da noi tipico è lo s-cianco, che se anche è il più vecchio e tradizionale non mi ricordo bene come si fa. si deve far saltare qalcosa con un bastone e quando è per aria si deve colpire, ma non sono sicura. fanno tornei dappertutto, ma mi pare un gioco molto noioso.
Lo so che non vi interessa, ma volevo partecipare anch'io perché è da domenica che sono tappata in casa perchè ho una figlia con la febbre e non ne posso più.
Riguardo al "C'era una volta" purtroppo molti bambini adesso non giocano più in strada, troppi pericoli, traffico e poi preferiscono guardare la tv. Poi i risultati si vedono.
quando si fanno brutti sogni, o ho cucinato io, ma non ci siamo visti quindi è da escludere, oppure si ha la coscienza sporca. Medita...o rischi di fare brutti sogni anche questa notte.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 2 di 4Vai a pagina Precedente1, 2, 3, 4Successivo