TRIESTE FORUM
login.php profile.php?mode=register faq.php memberlist.php search.php http://trieste.forumer.it

Indice del forum » treni,filovie,tram ecct. » Tram de Opcina Vai a pagina 1, 2, 3 ... 18, 19, 20  Successivo
Nuovo Topic  Rispondi Precedente :: Successivo 
Tram de Opcina
MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2006 8:29 am Rispondi citando
marino
Registrato: 14/02/06 09:07
Messaggi: 56
Località: trieste (Sangio)




Uno dei simboli de Trieste

_________________
"VORWAERTS"
Profilo Trova tutti i messaggi di marino Messaggio privato
MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2006 10:37 am Rispondi citando
Luther Blisset
Registrato: 30/12/05 19:13
Messaggi: 470




Marino...se te son chi che penso, te son uno che pol dar un più che valido contributo a 'sto forum Very Happy Evil or Very Mad Very Happy ....

se 'stasera 'rivo, comunque vederò de trovar qualcossa de "novo" su 'sto argomento fondamentale.... Very Happy ....


Saluti

_________________
"Non c'è critica più feroce della minuziosa descrizione dei fatti" (Von Moltke)
Profilo Trova tutti i messaggi di Luther Blisset Messaggio privato
MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2006 4:51 pm Rispondi citando
york
Registrato: 18/12/05 18:14
Messaggi: 1417
Località: Victoria, BC, Canada




Bravi muli comince col tram... Smile Smile

Salve

York

_________________
".......And whether or not it is clear to you, no doubt the Universe is unfolding as it should."
Profilo Trova tutti i messaggi di york Messaggio privato
MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2006 6:29 pm Rispondi citando
Dennis
Registrato: 31/10/05 19:59
Messaggi: 43




Caro Marino se te son el steso Marino che iera su Trieste Mia...me inchino Evil or Very Mad Evil or Very Mad e alo steso tempo te dago el benvenuto, son sai contento che te sia dei nostri. Mad

Tornando al tram de Opcina....qua trovè tute le novità... Mad

http://www.trasporti-fvg.it/italiano/2/tram5.htm

Un saluto,

Dennis (Lupo73)
Profilo Trova tutti i messaggi di Dennis Messaggio privato Invia email
MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2006 1:01 pm Rispondi citando
giacomin
Tutor
Registrato: 12/10/05 08:20
Messaggi: 1561
Località: Trieste




Bentrovà Marino Smile

Dennis che bele novità Mad

_________________
Tutto passa.....meno el bus che te speti
Profilo Trova tutti i messaggi di giacomin Messaggio privato Invia email HomePage
MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2006 3:17 pm Rispondi citando
servolo
Registrato: 09/10/05 15:55
Messaggi: 2194
Località: trieste




.............pian,pian torna tuti.........
Saluti e bentornà
Servolo

_________________
se no guanta cambia
Profilo Trova tutti i messaggi di servolo Messaggio privato Invia email
MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2006 6:05 pm Rispondi citando
giacomin
Tutor
Registrato: 12/10/05 08:20
Messaggi: 1561
Località: Trieste




VIAGGIO INAUGURALE

L’Osservatore Triestino in data Venerdì 5 settembre 1902 scriveva:

Questa mattina alle ore 9.00 è partito il treno di prova per il collaudo definitivo della elettrovia Trieste – Scorcola – Opicina. La Commissione arrivata da Vienna trovava che tutto corrispondeva alle esigenze del servizio e dava il nulla osta per l’apertura del servizio al pubblico per il mercoledì successivo.

Martedì 9 settembre 1902 alle ore 9,12 partiva il treno inaugurale da Piazza Caserma (ora piazza Oberdan).



Alla corsa parteciparono soltanto i tecnici, gli ingegneri della ferrovia, ospiti di rilievo e rappresentanti della stampa.
Erano presenti: il barone de Alber, presidente della Società, l’ingegner Gairinger ed il cav. Giuseppe A. Goldshmied, direttore della figliale della Union-Bank, assessore commerciale presso il Tribunale commerciale, quali membri del Consiglio di Amministrazione della Società, gli ingegneri Streicher e il dott. Ettore Lorenzutti, direttore dell’Ufficio civico edile, il Consigliere di Polizia sig. Carlo Frenner, il cav. Giulio Nessler, direttore della Società Ferrovia Meridionale, l’ing. Carlo Wigny, Direttore generale della Società del Tramway e tanti altri illustri personaggi del momento.
Il treno partito alle ore 9.10 arrivò a Opicina senza fermarsi alle ore 9.42.
Il percorso, fatto con una velocità che variava dai 7 al 15 km. ora, venne definito come uno dei più gradevoli, a mano a mano che ci si inerpica per il colle di Scorcola si osserva lo sviluppo della città di Trieste e del suo golfo, e si presentano alla vista delle prospettive incantevoli.

Per quanto riguarda la sicurezza, essa è ineccepibile. Tre i freni, due a mano e uno elettrico, comandano il percorso delle carrozze, e sei freni, tre a mano, due elettrici e uno automatico, comandano il movimento delle locomotive (carri scudo) che vengono aggiunte alle carrozze alla stazione di Scorcola e accompagnano le carrozze fino a quella di via Romagna, per spingerle nell’andata e frenarle nella discesa lungo il percorso sulla via dentata.



Le carrozze sono munite, come quelle dei Tramwaj di città di un trollej a rotaia, quelli delle locomotive invece con trollej “ad aree” per assicurare il continuo contatto col filo della conduttura aerea. Nelle carrozze trovavano posto 40 persone e quattro sulla piattaforma posteriore. Sulle locomotive non possono accedere passeggeri. Sono fornite di dinamo della forza di 200 cavalli-vapore.

La linea ha un percorso di 5 km, di cui 800 metri di linea dentata sulla pendenza del 25%. Il resto del percorso ha una pendenza del 7/8%. Il peso delle carrozze è, completo di 18.000 kg, mentre vuoto di 10.000 kg.

Mercoledì 10 settembre 1902 inizia il servizio al pubblico. La prima partenza fu data rispettivamente alle ore 5.30 da Opicina e alle 6.18 da piazza Caserma. In tutto le corse giornaliere sono: 30 all’andata e 30 al ritorno. Il percorso ha una durata di 32 minuti.
Il biglietto ha un costo nei giorni feriali di: 80 cent. Per l’andata e 50 cent. Per il ritorno, mentre il biglietto unico andata/ritorno costa 1 corona. Nei giorni festivi l’andata costa i corona e 20 cent., il ritorno 75 cent., l’andata/ritorno 1 corona e 50 cent.

Primo capolinea a Opicina


_________________
Tutto passa.....meno el bus che te speti
Profilo Trova tutti i messaggi di giacomin Messaggio privato Invia email HomePage
MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2006 4:25 pm Rispondi citando
Aussie Kangaroo
Registrato: 15/01/06 11:54
Messaggi: 1777
Località: Vermean




Pecà che desso xe quasi un ricordo Crying or Very sad Crying or Very sad

_________________
Ci vuole tutta una vita per capire che nella vita non serve capire tutto
Profilo Trova tutti i messaggi di Aussie Kangaroo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2006 2:18 pm Rispondi citando
marino
Registrato: 14/02/06 09:07
Messaggi: 56
Località: trieste (Sangio)




Cio' muli son comosso, ve ringrazio tanto e devo dir che me mancavi tuti e me mancava tanto sto' forum.
Bon 'desso ricominciemo a darse de far

ciao

marino

_________________
"VORWAERTS"
Profilo Trova tutti i messaggi di marino Messaggio privato
MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2006 2:36 pm Rispondi citando
marino
Registrato: 14/02/06 09:07
Messaggi: 56
Località: trieste (Sangio)




la vetura storica n° 6 del 1902 e quela nova 406 .........meno vecia del 1942


ciao

Marino

_________________
"VORWAERTS"
Profilo Trova tutti i messaggi di marino Messaggio privato
MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2006 3:18 pm Rispondi citando
pol70
Registrato: 22/02/06 18:43
Messaggi: 7
Località: Trieste




Me presento, son Paolo e xè la prima volta che scrivo nel forum.
Visto che se parla de tram, volevo contribuir anke mi con qualche immagine.Colgo l'occasion per saludar Dennis compagno de tour fotografici, che me ga fato conoser sto bel forum e un complimento a Marino per le sue foto sia del tram che dela ferrovia dela Val Rosandra che gavevo visto sul vecio forum.
Comincio col metter una foto del tram n° 6 in sosta a Scorcola.

[img][/img]

Un saluto Paolo

_________________
Paolo
Profilo Trova tutti i messaggi di pol70 Messaggio privato
MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2006 3:51 pm Rispondi citando
pol70
Registrato: 22/02/06 18:43
Messaggi: 7
Località: Trieste




Posto anke la foto del controller con la mitica leva che servi per far andar avanti el tram, che trovemo anke sui tram de servizio ma che vegnerà come già sucesso sul tram 405 sostituida dal joistik.Quindi purtroppo vegnerà a mancar el famoso grachiar Sad che iera simpatico de sentir e che rendeva el viagio ancora più bel e unico.

[img][/img]

Un saluto Paolo

_________________
Paolo
Profilo Trova tutti i messaggi di pol70 Messaggio privato
MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2006 6:57 pm Rispondi citando
giacomin
Tutor
Registrato: 12/10/05 08:20
Messaggi: 1561
Località: Trieste




Benvenuto Paolo e grazie pe'l contributo, sperando che el sia el primo de tanti Mad Very Happy

Purtropo te ga ragion, i sostituirà el controller con un joistik Crying or Very sad Crying or Very sad .... xè come bestemiar in ciesa Sad Neutral

_________________
Tutto passa.....meno el bus che te speti
Profilo Trova tutti i messaggi di giacomin Messaggio privato Invia email HomePage
MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2006 10:29 pm Rispondi citando
pol70
Registrato: 22/02/06 18:43
Messaggi: 7
Località: Trieste




Grazie del benvenuto Giacomin xè un piacer per mi contribuir.
Continuando el discorso sul tram storico n° 6, ristrutturado poco tempo fa dall'officina navale Quaiat a cui devo far i miei complimenti per l'ottimo lavoro che i ga fato,volevo, per chi non gavu l'occasion de vederlo de vicin postar la foto dei suoi interni;xè veramente bellissimi e ben rifinidi

[img][/img]

Un saluto Paolo

_________________
Paolo
Profilo Trova tutti i messaggi di pol70 Messaggio privato
MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2006 11:11 pm Rispondi citando
andy
aministrator
aministrator
Registrato: 05/10/05 01:44
Messaggi: 831
Località: TRIESTE




tanti saluti e benrivisto al grande marino e benvenuto tra noi a pol70
Profilo Trova tutti i messaggi di andy Messaggio privato MSN Messenger
Tram de Opcina
Indice del forum » treni,filovie,tram ecct.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora  
Pagina 1 di 20  
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 18, 19, 20  Successivo
  
  
 Nuovo Topic  Rispondi  
Forumer.it © 2015