TRIESTE FORUM
login.php profile.php?mode=register faq.php memberlist.php search.php http://trieste.forumer.it

Indice del forum » musica e canzoni de trieste » Società Polifonica "S. Maria Maggiore"
Nuovo Topic  Rispondi Precedente :: Successivo 
Società Polifonica "S. Maria Maggiore"
MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2009 11:29 am Rispondi citando
Socrate
Registrato: 09/08/09 21:55
Messaggi: 2612




Società Polifonica "Santa Maria Maggiore"

Fondata nel 1959 dal francescano padre Vittoriano Maritan come coro parrocchiale, la Società Polifonica Santa Maria Maggiore è ben presto diventata un coro di prestigio con un'intensa attività, durante la quale ha anche partecipato a concorsi nazionali ed internazionali. ( Arezzo, Llangollen, Vittorio Veneto e Alghero).
Dopo le celebrazioni del quarantesimo di fondazione, la Polifonica ha allargato le sue attività gemellandosi con il coro Taschler di Roma, con la Polifonica San Lorenzo di Montevarchi (AR) e il coro San Tommaso di Canterbury di Gaiarine (TV).
Dal settembre 2001 al dicembre 2008 è stata diretta dal M° Vincenzo Ninci.
Dal gennaio 2009 è diretta dal M° Tamara Stanese
Oltre alle consuete attività di animazione liturgica nella Chiesa di Santa Maria Maggiore, la Polifonica svolge un'intensa attività concertistica e partecipa a varie rassegne in ambito regionale, nazionale ed internazionale. Fra queste: "Itinerari vocali" (Montevarchi, 2001), Rassegna Regionale Choralia (Cividale, 2002), Festival di Canto Corale Alta Pusteria ( 2002), Rassegna corale estiva Villa Riello-Pera (Gaiarine - Treviso).
Nel 2003 ha inciso il brano Sicut Cervus di Palestrina per la colonna sonora del film "Montasio sulla parete Nord del Drago", prodotto dalla Regione Friuli - Venezia Giulia.
Nel 2004 ha compiuto una trasferta nei luoghi francescani del reatino, tenendo vari concerti tra cui uno nello storico Duomo di Rieti. Dal 2005 organizza a Trieste una importante ed articolata rassegna corale nel mese di maggio.
Nell'anno 2006, invitato dal Forum Europeo Italo Austriaco, ha cantato nella sala del Consiglio Comunale di Trieste in occasione della cerimonia di apertura delle giornate di gemellaggio Trieste-Graz.
Nell'aprile dello stesso anno un altro gradito invito è giunto dal coro della chiesa di Sant Antoine des Quinze-Vingts di Parigi, dove il coro ha cantato durante la solenne messa parrocchiale e dove ha tenuto un concerto nell’ambito della stagione concertistica primaverile.
Scelta dall’associazione USCI-FVG, quale rappresentante della coralità regionale insieme al Coro Panarie di Artegna, la Polifonica "S.M.Maggiore" ha cantato nel mese di luglio nella splendida basilica di Aquileia in una delle serate della stagione concertistica estiva. Il 26 novembre ha cantato nel Duomo di Spilimbergo (UD) in occasione del gemellaggio con il coro di quella Storica Chiesa.
Nel gennaio del 2007 ha concluso le registrazioni del primo CD che è stato presentato al pubblico la sera del 5 maggio presso il Caffè S. Marco di Trieste
Nel mese di giugno, a Graz, (Stiria - Austria), in occasione delle Giornate Triestine, la Polifonica ha cantato al Landesmuseum e, nella Antonius Kirche, ha sostenuto un concerto.
Nell'autunno ha partecipato alla Rassegna Corale Regionale, "Coro Vivo", piazzandosi nella categoria di "merito".

_________________
Meio una torta in tanti che una merda soli
Profilo Trova tutti i messaggi di Socrate Messaggio privato
MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2009 11:31 am Rispondi citando
Socrate
Registrato: 09/08/09 21:55
Messaggi: 2612





_________________
Meio una torta in tanti che una merda soli
Profilo Trova tutti i messaggi di Socrate Messaggio privato
Società Polifonica "S. Maria Maggiore"
Indice del forum » musica e canzoni de trieste
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora  
Pagina 1 di 1  

  
  
 Nuovo Topic  Rispondi  
Forumer.it © 2015