TRIESTE FORUM
login.php profile.php?mode=register faq.php memberlist.php search.php http://trieste.forumer.it

Indice del forum » musica e canzoni de trieste » Soul Diesis
Nuovo Topic  Rispondi Precedente :: Successivo 
Soul Diesis
MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2009 10:45 am Rispondi citando
Socrate
Registrato: 09/08/09 21:55
Messaggi: 2619




Soul Diesis

Il gruppo corale della sezione musica profana del Coro Parrocchiale della Chiesa di S. Vincenzo de Paoli di Trieste è stato fondato nel 1998 dal maestro Paolo Voltolini, diplomato in organo e composizione organistica presso il conservatorio “G. Tartini di Trieste”, grazie anche al contributo di alcuni amici coristi.

Nelle sue prime uscite il coro si presentò con il nome di “Menestrelli Tergestini” per sottolineare il carattere gioioso, spensierato e girovago del gruppo che si faceva conoscere nelle chiese cittadine, nelle feste paesane, alle manifestazioni musicali e di volontariato.
Il nome, però, nel tempo non corrispose più allo spirito del gruppo dei cantanti triestini, mentre il repertorio pian piano cambiava. I madrigali ed i canti in lingua spagnola vennero progressivamente sostituiti con brani Spiritual e successivamente brani Gospel. Quasi a testimoniare questo cambiamento negli orientamenti musicali si aggiunse al coro una sezione musicale che oggi si compone di tre elementi: Gloriana Giorgi alle tastiere, Massimo Orlando al basso e Mario Voltolini alle chitarre.

I coro decise, a questo punto, di cambiare il vecchio nome, diventato ormai decisamente anacronistico, con qualcosa che ricordasse i due pilastri del nuovo repertorio: la musica e l’anima. Nel 2008 grazie ad un gioco di parole il coro assunse il nome di “Soul Diesis”.

Oggi il coro è composto da un gruppo di oltre quaranta cantori non professionisti che, assieme alla sezione strumentisti, collaborano sotto l’attenta e professionale direzione del maestro Voltolini. Obiettivo del coro è quello di proporre al pubblico un variegato ed accattivante repertorio che spazia dai canti popolari di diverse culture e provenienze, alla musica leggera, dai brani di ispirazione religiosa (Spiritual e Gospel) fino a quelli definiti profani.

I Soul Diesis si sono esibiti con le loro performance musicali, coinvolgendo gli spettatori in gioiosi happening musicali a Ronchi dei Legionari (Go), a Tolmezzo (Ud), al Teatro San Marco di Vicenza, al Teatro Comunale di Monfalcone (Go). A Trieste, tra gli altri, i Soul Diesis si sono esibiti nelle sale del Club Primo Rovis, alla Casa Bartoli, nel parco della Villa Engelmann, al Circolo di Cultura Italo-Austriaco e per il Comune di Trieste in numerose manifestazioni e nella Sala del Consiglio.
I Soul Diesis negli anni 2007 e 2008 hanno partecipato al “Palio in Coro” classificandosi rispettivamente al terzo e secondo posto.

Il 2009 è iniziato per i Soul Diesis già il 6 gennaio con il suggestivo concerto negli ampi spazi della chiesa di Monte Grisa ed è proseguito il 4 di aprile con la performance “Note di Luce: con il SOLe SI da L’AmoRE”, organizzato per beneficenza dall’Associazione “Alzheimer Isontino”, con il patrocinio della Provincia di Gorizia, Assessorato al volontariato e del Comune di Monfalcone.

_________________
Meio una torta in tanti che una merda soli
Profilo Trova tutti i messaggi di Socrate Messaggio privato
MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2009 10:46 am Rispondi citando
Socrate
Registrato: 09/08/09 21:55
Messaggi: 2619





_________________
Meio una torta in tanti che una merda soli
Profilo Trova tutti i messaggi di Socrate Messaggio privato
Soul Diesis
Indice del forum » musica e canzoni de trieste
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora  
Pagina 1 di 1  

  
  
 Nuovo Topic  Rispondi  
Forumer.it © 2015