TRIESTE FORUM
login.php profile.php?mode=register faq.php memberlist.php search.php http://trieste.forumer.it

Indice del forum » musica e canzoni de trieste » Associazione musicale "Cappella Tergestina"
Nuovo Topic  Rispondi Precedente :: Successivo 
Associazione musicale "Cappella Tergestina"
MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2009 4:33 pm Rispondi citando
Socrate
Registrato: 09/08/09 21:55
Messaggi: 2619




Associazione musicale "Cappella Tergestina"

La Cappella Tergestina è un ensamble vocale e strumentale formatosi nel 1993 per iniziativa dell'attuale direttore Marco Podda. Nell'anno successivo il gruppo vocale è stato affiancato da una formazione corale. Dal gennaio 1995 fino al 2002 la Cappella Tergestina è stata organismo stabile della chiesa "Nôtre Dame de Sion" a Trieste.
La Cappella Tergestina ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e in Europa che hanno conseguito ampi consensi di critica e pubblico. Ha vinto il IV concorso di polifonia sacra di Guastalla (RE, 1995), è stata invitata dal "Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali" e dalla "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento dello Spettacolo", ad esibirsi nella Basilica Cattedrale di Palestrina nella rassegna organizzata dal Comitato di Studi Palestriniani (1996).
Nella primavera del 1997, il coro ha tenuto due concerti in seno al prestigioso "Festival di Primavera di Szombathely" (Ungheria).
Nell'agosto 1997, ha tenuto un ciclo di concerti nella Basilica Eufrasiana di Parenzo e nel Duomo di Orsera invitata dal ministero della cultura di Croazia.

Durante il 1998 ha collaborato con l'Associazione Culturale Ebraica Yashar per effettuare i concerti inseriti nelle manifestazioni di "Shalom Trieste".
Nell'ambito della mostra "Il Sale della Terra" (Udine, chiesa di S. Francesco) ha realizzato uno spettacolo di musiche originali di M. Podda su testi di poeti friulani.

Nel dicembre 1999 la Cappella Tergestina è stata ospite ad Obervellach (Austria), dove ha effettuato un Concerto d'Avvento nell'ambito delle celebrazioni per le festività natalizie.

Nel giugno 2000, nella chiesa Luterana a Trieste, è stato eseguito in prima assoluta, con la partecipazione di Omero Antonutti e con la musica di M. Podda, "Recitar Cantando", seconda parte ed ideale continuazione de "Il Sale della Terra", contenente testi di autori triestini.

La Cappella Tergestina ha vinto, ottenendo la fascia di Eccellenza, la sezione B "programma libero" nell'edizione 2000 del Concorso Internazionale di Canto Corale "C.A. Seghizzi" di Gorizia.

Il gruppo solistico ha effettuato il 3 luglio 2000 un prestigioso concerto a Roma (Palazzo Generali, piazza Venezia).

Ha vinto nell'aprile 2001 la medaglia d'argento (oro non assegnato) nella categoria cori misti al Concorso Internazionale "Isola del Sole" di Grado (Go).

Nell’estate 2001 a Fogliano (GO), Isola Morosini (GO) ed a Trieste è stata presentata “Tra le acque”, terza ed ultima parte de “La mia Terra”, su parole di autori isontini e musica di Marco Podda.

Si è classificata al secondo posto al IX Festival del Canto Friulano nella sezione riservata al canto corale (Cormons - GO - 30.11.2001) ed a Voghera ha partecipato ad un concerto di beneficenza pro C.R.I. su invito dell'Associazione B. Gigli.

Nei primi mesi dell'anno 2002 è stato inciso il CD "Tra le Acque", con le voci soliste di Rosa Ricciotti (soprano), Max René Cosotti (tenore), Filippo Morace (basso) e con la partecipazione di Giulio Bosetti quale voce recitante.

Il 25 novembre 2002 la Cappella Tergestina è stata invitata dal Comune di Trieste a cantare in occasione dell'inaugurazione di piazza 11 settembre (Barcola - Trieste), alla presenza dell'Ambasciatore USA in Italia e del Capo della Polizia di New York.

A Natale 2002 in varie chiese della provincia di Trieste e nella sala del Consiglio Comunale è stato presentato lo spettacolo "Cantico di Natale", riflessioni musicali e poetiche sul Natale per voce recitanti, soli, coro e strumenti con la partecipazione dell'attore Marco Casazza.

Nell'estate 2003 il coro ha partecipato alla prima assoluta dello spettacolo "Qohelet", oratorio per soli, coro, orchestra e voci recitanti su musiche del M° Marco Podda in " Aquileia Estate" e poi, a settembre, al Tempio Israelitico di Trieste nell'ambito delle celebrazioni della Giornata della Cultura Ebraica in Europa.

Il 7 novembre 2003 La Cappella Tergestina ha partecipato alla II edizione del prestigioso Concorso Internazionale di Canto Corale "Voci nel Sole" svoltosi nella città di Napoli, vincendo il I PREMIO nella sezione Gruppi Vocali.

Nell’estate 2004 La Cappella Tergestina ha partecipato al Mittelfest di Cividale nello spettacolo “Il Rabbino di Venezia” di Giorgio Pressburger.

Il coro ha partecipato al 14th Festival of Advent and Christmas Music di Praga (25 - 28 novembre 2004) in occasione del quale ha rappresentato l’Italia sotto il prezioso patrocinio del Comune di Trieste nel suo 50° anniversario del ritorno della città all’Italia, aggiudicandosi la medaglia d’argento.

Gennaio 2005: “Sogno di una notte di mezz’estate” - Teatro Nuovo Giovanni da Udine, M°Misha Hamel.

Il 25 settembre 2005 si esibisce al 11° Festival della Cultura Ebraica presso l’auditorium del Museo di Grenoble (Francia). Nel periodo natalizio presenta in prima Nazionale “Nativitas Domini” di Marco Podda per Soli, Coro, Orchestra e voce recitante.

Nel 2006 il coro si è esibito nella sala conferenze dell’Istituto Italiano di Cultura a Monaco di Baviera.

Nella primavera 2007 partecipa al Concorso Internazionale di Bad Ishl (Austria) ottenendo la medaglia di bronzo.

Nel mese di ottobre 2007 ottiene la fascia di eccellenza nella manifestazione “Corovivo XI edizione” organizzata dall’U.S.C.I. regionale.

Marzo 2008 concerto nell'ambito dell'inaugurazione della nuova Sinagoga di Zagabria (CRO).

Il 7 luglio 2008 in occasione del III Memorial Massimo Carrano la Cappella Tergestina presenta in prima nazionale assoluta “MISERERE” su musiche di J.A.Hasse e Marco Podda per Soli, Coro, Strumenti e voce recitante.

Alla Cappella Tergestina sono state dedicate diverse composizioni di noti autori italiani quali Orlando di Piazza, Gian Nicola Vessia, Luciano Migliavacca, don Giuseppe Radole, Marco Sofianopulo, Aldo Michelini ed altri ancora. La Cappella Tergestina ha effettuato, inoltre, registrazioni televisive per Rai 1, Rai 2, Rai 3 Regionale, Telecapodistria e numerose emittenti locali.

_________________
Meio una torta in tanti che una merda soli
Profilo Trova tutti i messaggi di Socrate Messaggio privato
MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2009 4:36 pm Rispondi citando
Socrate
Registrato: 09/08/09 21:55
Messaggi: 2619





_________________
Meio una torta in tanti che una merda soli
Profilo Trova tutti i messaggi di Socrate Messaggio privato
Associazione musicale "Cappella Tergestina"
Indice del forum » musica e canzoni de trieste
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora  
Pagina 1 di 1  

  
  
 Nuovo Topic  Rispondi  
Forumer.it © 2015