TRIESTE FORUM
login.php profile.php?mode=register faq.php memberlist.php search.php http://trieste.forumer.it

Indice del forum » musica e canzoni de trieste » Coro della Società Alpina delle Giulie
Nuovo Topic  Rispondi Precedente :: Successivo 
Coro della Società Alpina delle Giulie
MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2009 2:31 pm Rispondi citando
Socrate
Registrato: 09/08/09 21:55
Messaggi: 2619




Il gruppo corale della SAG

Il coro della Società Alpina delle Giulie, sezione di Trieste del Club Alpino Italiano, è sorto nel 1981 dall'entusiasmo di alcuni soci amanti della montagna e delle sue canzoni. Attualmente è composto da 30 coristi suddivisi nelle quattro tipiche sezioni dei cori a voci miste. Il nostro repertorio è molto vasto, spazia in diversi campi musicali, ma prevalgono brani tratti dal folklore italiano e straniero, con particolare attenzione e cura alla riproposizione dei canti tipici della tradizione musicale triestina e friulana e naturalmente sono numerosi i brani tratti dal repertorio classico dei canti di montagna.

Il gruppo corale propone la sua musica in numerosi concerti e manifestazioni non solo a Trieste, ed in Regione, ma anche in altre località italiane ed in Austria, con interscambio con il coro di Ebenthal (Klagenfurt). Ha partecipato a varie iniziative proposte da altre sezioni del C.A.I. e da altre associazioni, come la 69a Adunata Nazionale degli Alpini a Udine il 18 - 19 maggio 1996; la celebrazione del 50° anno di fondazione della sezione C.A.I. di Monfalcone il 9-12-1997; l' 80° anniversario della battaglia di Vittorio Veneto tenuto a Reggio Emilia il 24-10-1998; la XIVa rassegna Valsesia CORI svoltasi a Varallo Sesia il 26-5-2001; l'11-5-2002 ha tenuto il Concerto del Ventennale della sua fondazione. Ha inoltre organizzato, e partecipato, alla Ia Rassegna " Triesteincoro " tenutasi il 19-10-2002 invitando alti due cori: uno cittadino e l'altro a livello nazionale.
Lo scopo di questa nuova e importante iniziativa, è diretto a far conoscere, sia in ambito cittadino che nazionale, le varie componenti corali locali e divulgare il più possibile la tradizione musicale-corale triestina. Direttore del coro, dopo l'avvio della prof.ssa Liliana Bamboscek, è il Maestro Sergio Pittaro, diplomato presso il Conservatorio "G. Tartini " di Trieste, guidato dal prof. Lorenzo Baldini. Attualmente insegna musica e canto presso il Ricreatorio Comunale "N. Cobolli" ed inoltre dirige e fa parte del gruppo di musica antica " Il Giardino Barocco".

_________________
Meio una torta in tanti che una merda soli
Profilo Trova tutti i messaggi di Socrate Messaggio privato
MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2009 2:32 pm Rispondi citando
Socrate
Registrato: 09/08/09 21:55
Messaggi: 2619





_________________
Meio una torta in tanti che una merda soli
Profilo Trova tutti i messaggi di Socrate Messaggio privato
Coro della Società Alpina delle Giulie
Indice del forum » musica e canzoni de trieste
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora  
Pagina 1 di 1  

  
  
 Nuovo Topic  Rispondi  
Forumer.it © 2015