TRIESTE FORUM
login.php profile.php?mode=register faq.php memberlist.php search.php http://trieste.forumer.it

Indice del forum » negozi,ditte,fabriche,industrie » Distilerie "BAKER"
Nuovo Topic  Rispondi Precedente :: Successivo 
Distilerie "BAKER"
MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 6:12 pm Rispondi citando
Auriel
Ospite




Eco cosa che gò trovado sule distilerie e produzione di miscele di Rum “Baker” sempre sul libro de F. Zubiani “Roiano”:

“Baker – Distilleria e Produzione di Miscele di Rum, Via dei Giacinti 32"

Casa fondata nel 1898 a Barcola, dai cittadini britannici Arthur e Arnold Baker assieme al cugino George. Produceva miscele di divrse qualità di rum della Jamaica e del Centro America che venivano vendute alle cambuse delle navi inglesi che facevano scalo a Trieste. Il “Baker Australian Rum”, il “Battle Axe Jamaica Rum”, il “Baker Original English Punch”, il “Baker’s Cognac Fine Champagne” e il “Harvey’s Scotch Whisky”, Erano conosciuti nelle migliori Konditoreien dell’Impero Austro-Ungarico e della Cecoslovacchia. Durante la Grande Guerra, Arthur Baker si rifugiò in Inghilterra e tornò a Trieste nel 1918,
Nel 1934 la ragione sociale divenne A.A. Baker & Company. Nel 1936 entrò nella società, a 22 anni, Marcello Modiano, che nel 1955 ne divenne presidente.
Nel 1948 lo stabilimento si era trasferito a Roiano in via dei Giacinti 14, dove operò fino al 1968, anno in cui l’azienda e il complesso immobiliare divennero proprietà dell’impresa Antonini e Fragiacomo.
Nel 1970, Guido Antonini costruì un nuovo stabilimento in Zona Industriale ed altro in Punto Franco Vecchio per l’esportazine: la società si è infine trasferita nel 1983 a Gorizia cambiando di proprietà.
Sull’area della Baker a Roiano si installò, al n° 32 di via Giacinti, lo stabilimento per l’imbottigliamento della Coca Cola “SIBET-Società Imbottigliamento Bevande Trieste”, successivamente demolito e trasferito nel 1965 a Prosecco: al suo posto sono stati poi costruiti dalla Antonimi e Fragiacomo i palazzoni condominiali tra via dei Giacinti, via del Dittamo e via dei Gelsomini.”

Ciau e stra-bacioni Idea Idea Idea a tuti, Lela.
Distilerie "BAKER"
Indice del forum » negozi,ditte,fabriche,industrie
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora  
Pagina 1 di 1  

  
  
 Nuovo Topic  Rispondi  
Forumer.it © 2015