TRIESTE FORUM
login.php profile.php?mode=register faq.php memberlist.php search.php http://trieste.forumer.it

Indice del forum » trieste Oggi » I Topolini
Nuovo Topic  Rispondi Precedente :: Successivo 
I Topolini
MessaggioInviato: Dom Mag 18, 2008 10:14 am Rispondi citando
giacomin
Tutor
Registrato: 12/10/05 08:20
Messaggi: 1561
Località: Trieste




da Il Piccolo

È la giornata delle Frecce tricolori L’Air show saluta i nuovi Topolini

Saranno le Frecce tricolori, come da programma, a concludere oggi pomeriggio, con la loro esibizione nel cielo di Barcola, la tre giorni dedicata alla riapertura dei Topolini, i bagni comunali ristrutturati negli ultimi mesi. Alle 17.10 in punto, orario scelto dai piloti perché in quel momento le condizioni atmosferiche dovrebbero essere ideali, comincerà lo show. Per un istante, ieri, qualcuno aveva pensato alla sospensione della manifestazione più attesa, a causa del maltempo: «Invece le prove si sono svolte regolarmente – ha detto l’assessore comunale Franco Bandelli – e domani (oggi, ndr) le Frecce faranno la loro attesa esibizione, per la soddisfazione del pubblico e dell’amministrazione».
Non appena le Frecce tricolori abbandoneranno lo spazio aereo sopra Barcola, dopo il loro spettacolo la cui durata è prevista in poco meno di mezz’ora, entreranno in scena gli specialisti del parapendio a motore. I nove componenti della squadra del Friuli Venezia Giulia di paramotore guidati da Aldo Amabile si esibiranno lanciandosi nel vuoto dal ciglione carsico, all’altezza del santuario di Monte Grisa.
Saranno ben visibili perché si esibiranno in figure geometriche, con la contestuale apertura dei fumogeni. Dal ciglione i piloti del paramotore scenderanno in formazione alta affiancata, a una quota di circa 400 metri; poi il gruppo si disporrà a serpentone in formazione base e sul mare, di fronte alla tribuna, comincerà a scendere. Giunti quasi sul mare, i piloti si muoveranno verso il pubblico con un’apertura «a bomba». Seguirà un raggruppamento a serpentone sul lato sinistro, con successivo stacco dei due solisti. Infine la riunione dei solisti al gruppo e il passaggio con fumogeni tricolore e coppia di bandiere
Trieste Trasporti ha deciso di potenziare la linea 6 con l’intensificazione del servizio dalle 13 alle 20, portandolo a una frequenza di sette minuti, e della linea 36 - sempre dalle 13 alle 20 - con una frequenza di cinque. La motonave della linea Trieste–Barcola-Grignano invece, dalle 15 alle 18.30, o comunque sino al termine della manifestazione, non effettuerà fermate nel porticciolo di Barcola.
Negli ultimi due giorni, le terrazze dei Topolini sono state caratterizzate da un ricco programma di eventi, con balli, musica, mostre, hobbystica, giochi: il tutto organizzato dal Comune per trasformare l’inaugurazione in una festa. «Abbiamo speso quasi due milioni negli ultimi due anni per effettuare un intervento di manutenzione straordinaria e recupero dei Topolini e della riviera barcolana - ha ribadito Bandelli - ora quasi un chilometro di costa, attrezzata e servita, ritorna gratuitamente a disposizione degli amanti del mare».
Da domani, i Topolini si presenteranno ai bagnanti con le pavimentazioni antiscivolo rifatte, nuove ringhiere e i servizi igienici rimodernati. Nell’ambito di quest’ultimo lotto dei lavori, nella pineta di Barcola sono state inseriti quattro nuove docce e servizi igienici. I triestini dovranno aspettare invece per vedere realizzate le due scale per scendere in acqua in tutta sicurezza, lungo la scogliera che va dal porticciolo di Barcola al Cedas: saranno realizzate entro giugno. Nella pineta di Barcola trova posto infine un nuovo campo di «lavre», tradizionali dischetti-piattelli, tanto amati dai triestini per le sfide estive tra amici. (u.s.)

-------------------------------------------------------------

Oggi parlando con un'omo più vecio de mi (me par che el se ciama Matusalemme Mad Laughing ) el me contava che le prime 2 piataforme le xè stade costruide nel 1936 e le se ciamava "balilla"; quei altri li ga costruidi i americani e i li gà batezai Topolini perchè vardandoli dal'alto i ricorda le orecie de Topolino

_________________
Tutto passa.....meno el bus che te speti
Profilo Trova tutti i messaggi di giacomin Messaggio privato Invia email HomePage
MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 1:51 am Rispondi citando
nicola.davanzo
Registrato: 29/04/08 22:36
Messaggi: 7
Località: Trieste




Non sono riuscito a fare un sopralluogo e dunque sono a chiedere qualche notizia di questi NUOVI TOPOLINI..che hanno fatto come intervento?

Passando in auto mi pareva di aver visto la ringhiera nuova e basta...ma forse mi sbaglio.
Profilo Trova tutti i messaggi di nicola.davanzo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
I Topolini
Indice del forum » trieste Oggi
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora  
Pagina 1 di 1  

  
  
 Nuovo Topic  Rispondi  
Forumer.it © 2015