La destinazione dei locali del n. 7 di piazza Giuseppina prima e di piazza Venezia poi,a tratti è molto antica come risulta documentata la presenza dell’attività nell’ottobre 1910 quando Antonio Ivanissevich qui trasferisce la trattoria che aveva in via Nuova,ora via Mazzini 13.
Al Registro delle Ditte istituito alla Camera di Commercio di Trieste,Fortunato Sinigaglia comunica(la pratica porta il n. 1048)di aver attivato il 13.04.1920 nei locali al pianterreno di piazza Venezia una Trattoria all’insegna “Al Nuovo Mercato del Pesce”.
Il comune di Trieste conferma il 24.11.1928 la qualifica di Trattoria.
Fortunato sinigaglia il 12.02.1934 cede la trattoria a James D’Orsay Murry,cittadino statunitense,che conduce l’esercizio poco più di 2 anni.Gli subentrano:il 15.05.1936 Natalia Chebat e il 12.03.1938 Jean Daniele Pigeaud.
Un anno dopo l’azienda è acquistata da Margherita Predonzani in Berani che modifica l’insegna in “Pepi Granzo” e porta la trattoria ad una maggiore notorietà.
L’ esercizio si colloca d’angolo con 4 fori su Riva Sauro e 5 su piazza Venezia.Ha una superficie di 9 metri per 10(inclusa la cucina e i servizi che solo successivamente saranno trasferiti in fondo al locale)e un’altezza di m.4,80.
Il 03.04.1959 la proprietà passa a giovanni Di Davide che introduce l’attuale insegna “Al Granzo” ed ottiene di poter somministrare il caffè ai clienti che consumano i pasti.
Alla sua morte la trattoria viene ereditata (22.04.1969) dal figlio Giovanni Di Davide jr.
Gli subentrano il 17.12.1977 Tullio Bassanese e Dario Semolich che 5 anni dopo sottopongono la trattoria ad un radicale restauro,compresa la creazione di un’apposita struttura per il posteggio dei tavoli all’esterno,cosi’ da assumere la tipologia di Ristorante.Alla morte del Socio,il 01.01.1988 Tullio Bassanese rimane unico proprietario del Ristorante.
Con coraggio Tullio ha accettato l’ingresso della famiglia nella conduzione e
attualmente e`affiancato dal figlio Walter,sommelier professionista, che si occupa di assicurare all’ospite una cucina di qualita` facendo il possibile per procurare tutta la varieta` possibile di pesce e di crostacei che si trovano in questa costa.
benvenuto walbassa.........te son sommelier? ................
se te disi de si te femo socio onorario!!!!
......benvenudo Wallbassa, te gà visto quanto interessamento cò i gà senti odor de cantina?Bon comunque se te gà tropo lavor de assagiator me sacrifico volentieri,
Servolo
benvenuto walbassa.........te son sommelier? ................
se te disi de si te femo socio onorario!!!!
......benvenudo Wallbassa, te gà visto quanto interessamento cò i gà senti odor de cantina?Bon comunque se te gà tropo lavor de assagiator me sacrifico volentieri,
Servolo
Ma che spirito altruista che te dimostri, Servolo. Te me ga comoso fin le lagrime, ara!
Orso
_________________ Vieillir est encore le seul moyen qu'on ait trouvé de vivre longtemps.
INVECIARSE XE TUTOGI LA SOLA MANIERA DE VIVER A LUNGO.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum